Breve storia della maison tedesca Glashütte Original

Glashutte Original PanoMaticInverse Automatic Watch

Sulle pagine di questo blog dedicato agli orologi ci è capitato diverse volte di scrivere della maison orologiera tedesca Glashütte Original, presentando i suoi modelli di orologi. In questo post vogliamo però descrivere un po’ più dall’interno il funzionamento di questa antica casa di produzione di orologi. 

I 500 diamanti del Glashütte Original Pavonina Boutique Edition

Come già sanno i grandi appassionati di orologi, tale manifattura è oggi uno dei nomi più in vista dell’Alta Orologeria internazionale, rinomata per la precisione delle sue creazioni e per le scelte tecniche e meccaniche. Le sue sono però piuttosto antiche, anche se oggi la fabbrica utilizza un mix di tecniche innovative e tecniche tradizionali.

Il centro di produzione è situato nella omonima cittadina tedesca da cui il brand prende il nome e ha avuto origine a partire dal 1845 quando si decise di incentrare in questa zona una nuova produzione di orologi in seguito all’esaurimento della materia prima, l’argento.

A partire dal quel momento numerosi orologiai tedeschi si insediarono nella cittadina e da allora ebbe vita la tradizione della manifattura sassone, che piano piano conquistò il suo meritato posto nel mondo.

L’eleganza del Senator Chronograph Panorama Date di Glashütte Original

Da questa stessa area arriva ad esempio anche l’invenzione del tourbillon volante, oggi utilizzato da moltissime altre case orologiere come una delle più amate complicazioni del settore.

Dopo la seconda guerra mondiale, che causò grande scompiglio in questo settore, finito poi nella Germania dell’Est, tutti gli orologiai vennero riuniti sotto un consorzio statale. Tale periodo finì con la fine del muro e poi nel 2000 la manifattura è entrata a far parte del gruppo Swatch.

Lascia un commento