L’eleganza del Senator Chronograph Panorama Date di Glashütte Original

glashutte

Un orologio assolutamente elegante. E’ questa l’impressione che si ha di uno dei nuovi modelli presentati in occasione del grande evento di Baselworld 2014 dalla Maison orologiera di lusso Glashütte Original, che si è stavolta espressa attraverso un segnatempo realizzato in due diverse versioni. 

Si tratta del Senator Chronograph Panorama Date, orologio disponibile sia con cassa in platino e quadrante fatto a mano, sia con cassa in oro rosso e quadrante con finitura satinata – quest’ultimo lo potete vedere nella foto.

Questo pezzo di grande classe è un cronografo con data panoramica in perfetto stile sassone – la casa orologiera, infatti, venne fondata in Sassonia nel 1845 – animato da un calibro di manifattura che si è fatto ancora più preciso, in grado di controllare alla perfezione i tre totalizzatori che è possibile vedere attraverso il quadrante: quello dei minuti, quello delle ore e quello dei piccoli secondi. I secondi trovano invece una posizione centrale.

Oltre a questi indicatori, poi, l’orologio presenta sul quadrante immacolato altri due indicatori, quello della riserva di carica e la bellissima data panoramica, che è stata posizionata ad ore 6. In più, come cronografo, il Senator possiede anche l’esclusiva funzione flyback che negli orologi di precisione permette di misurare istantaneamente un secondo evento senza interrompere la misurazione del primo.

Il calibro 37-01 posizionato all’interno di questo pezzo, completamente di manifattura per la prima volta, assicura 70 ore di autonomia di carica pur in dimensioni volutamente più piccole della norma. Il movimento è meccanico a carica manuale.

Una piccola particolarità estetica di questo cronografo è l’originale cabochon in zaffiro blu sulla corona nella versione in platino con cassa lucida e satinata.

Lascia un commento