Gligo, inchiostro elettronico e non solo

Gligo è un fantastico orologio che fino a qualche anno fa avremmo pensato impossibile di vedere realizzato: eppure la tecnologia è andata avanti ed ora è possibile acquistare, per chi ne è appassionato, un segnatempo ad inchiostro elettronico.

Ampiamente sfruttata nel mondo dei dispositivi per la letteratura, la tecnologia alla base dell’inchiostro elettronico è ormai presente nella nostra vita di tutti i giorni e consente, nel mondo della manifattura orologiera, di poter ottenere dei buoni accessori senza spendere troppo. Tornando all’orologio su cui è attualmente posata l’attenzione, Gligo è un dispositivo con quadrante rotondo e schermo ad inchiostro elettronico dotato di una cassa di 41 mm di diametro e dallo spessore di 12 mm dove trovano spazio, per il funzionamento, un processore ARM Cortex-M3 e 128 KB di RAM.

L’orologio è sostenuto nel suo funzionamento da una batteria da 100 mAh che consente di poter contare su 180 giorni di utilizzo intensivo o su 2 anni interi senza problemi  se lo si usa solo per guardare l’orario. La cosa interessante? La batteria si ricarica con un cavo preposto e non manca, nell’orologio, il sensore per il calcolo dei battiti cardiaci che si rivela perfetto da utilizzare soprattutto quando si fa sport. Gligo, come è intuibile, si tratta di un ottimo ibrido che funziona grazie ad un movimento al quarzo che rende possibile leggere l’orario grazie alle classiche lancette e contemporaneamente ricevere delle notifiche una volta che si sarà collegato ad un’app dedicato dello smartphone.

E’ possibile ordinare Gligo su Indiegogo al prezzo di 99 dollari ricevendo l’orologio il prossimo settembre.

 

Lascia un commento