Citizen Caliber 0100 Eco-Drive: precisione da polso

Citizen Caliber 0100 Eco-Drive 2019: tre orologi da polso che rappresentano il top di precisione del brand. Presentati allo scorso Baselworld questi modelli sono stati in grado di attirare tutta l’attenzione che la loro dotazione tecnica meritava.

Si parla di orologi al quarzo che presentano uno scarto massimo di +/- 1 secondo l’anno: non è un traguardo da poco se si pensa che gli orologi al quarzo combattono da sempre con la necessità di sostituire le batterie dopo un certo periodo di tempo. Il sistema Eco-Drive messo a punto da Citizen consente di trarre dalla luce una energia praticamente illimitata per dare vita al movimento che fa muovere queste referenze. Tutto ciò è possibile grazie ad un cristallo tagliato AT cui frequenza è di 8,4 Mhz, 250 volte superiore di un cristallo a forchetta solitamente utilizzato da un movimento al quarzo, al quale va aggiunta una funzione di correzione della temperatura che riesce a compensare la frequenza dell’oscillatore.

Una volta che il sistema Eco-Drive è ricaricato, con una carica completa, esso consente ai Citizen Caliber 0100 Eco-Drive 2019 di funzionare fino a sei mesi anche in assenza totale di luce.  Essi sono tutti stati lanciati in edizione limitata: la versione in oro bianco presenta una delle estetiche più piacevoli da osservare, grazie al proprio minimalismo.  Il calibro visibile dal fondello, va sottolineato, è trattato al rutenio, che lo rende resistente all’usura ed alle sollecitazioni. Il cinturino che accompagna questa versione prodotta in 100 esemplari è in pelle di coccodrillo nera. Gli altri due modelli sono in supertitanio, rispettivamente con un quadrante nero ed in madreperla. Il bracciale di questi due segnatempo è in acciaio, per una tiratura rispettiva di 500 e 300 esemplari.

In vendita nell’autunno 2019, saranno disponibili a 16.800 dollari per la versione in oro bianco e per 7.400 dollari per ciò che concerne le altre due.

Lascia un commento