Citizen Navihawk 2000GT (Skyhawk) JN4000-51L: l’esemplare superfunzionale pensato per il mercato giapponese

In un mondo sempre più globalizzato e apparentemente omologato, è interessante notare come gli orologi dei marchi più noti e conosciuti vengano sempre più customizzati sulla base dei gusti dei diversi consumatori. Di fatto, questa è una mossa molto astuta e intelligente, soprattutto perché non da per scontato che i compratori europei abbiano gli stessi gusti di quelli giapponesi o americani. Oggi vogliamo portare lo sguardo su un esemplare commercializzato in Giappone. Si chiama Citizen Navihawk, a molti meglio noto come Skyhawk.

Il Navihawk 2000GT si distingue per la sua interfaccia funzionale e semplice da usare. Il primo dettaglio che balza all’occhio è la compresenza di un display digitale e di una corona a ore 3. Probabilmente alcuni di voi si potrebbero chiedere quale utilità possa avere un simile abbinamento. Ebbene, il risultato può essere a dir poco sorprendente. Quante volte avete desiderato di ricordare l’esatta sequenza delle funzioni del vostro orologio digitale? Quante volte avete impiegato più del previsto per settare l’allarme? Bene, con il Navihawk tutto questo diventa 100 volte più semplice. Il piccolo quadrante posizionato a ore 6 funziona da indice e legenda per le funzioni, posizionando al lancetta esattamente sulla funzione che state utilizzando. Per passare da una funzione all’altra potete girare agevolmente la corona e posizionarvi in meno di un secondo esattamente là dove volete.

Tra le funzioni disponibili ricordiamo il cronografo, ben 3 allarmi distinti, la funzione World Time e molto altro. Proprio in merito alla funzione world time vale la pena di dire che questo Navihawk è forse uno dei pochissimi orologi che permette di selezionare solo le zone geografiche di interesse e di visualizzarle in sequenza.

Il tutto è ospitato da una cassa solida ma leggera, dalla forma tondeggiante ma leggermente allungata per adattarsi agevolmente al polso e per garantire un comfort di tutto rispetto. Eccezionale la chiusura del cinturino, così come la lunetta girevole che permette un calcolo accurato di certi tempi. Navihawk: la funzionalità al primo posto.

Lascia un commento