Van Cleef & Arpels Poetic Complication Five Weeks in a Balloon: un sogno ad occhi aperti

Pensate a quanto sarebbe bello viaggiare per cinque settimane su una mongolfiera, mezzo tanto affascinante quanto romantico, così delicato e sognante da portarci indietro alla nostra infanzia. La mongolfiera, in fondo, lascia libero spazio alla fantasia con la sua forma seducente e i suoi colori vivaci, con i suoi movimenti dolci e oscillatori, quasi paragonabili a quelli della culla di un bambino. Viaggiare su una mongolfiera da la sensazione di poter arrivare ovunque, persino ai confini del mondo conosciuto, là dove sogno e realtà si incontrano e dove ogni desiderio si realizza.

Forse questa è solo una bella favola, ma, se siete quel genere di persona che ama sognare ad occhi aperti, non potete perdervi il nuovo gioiello che Van Cleef & Arpels ha proposto al Salone dell’alta orologeria di Ginevra 2011: il Poetic Complication “5 weeks in a Balloon”. Con la sua funzione retrograde, la lancetta a forma di ancora volerà leggiadra fino alla metà del quadrante per poi tornare in un lampo all’inizio della propria scala. E la storia si ripete ogni volta che il percorso termina, in un sogno di fiaba che non sembra finire mai.

All’interno della preziosa cassa viene custodito un movimento meccanico prodotto dal rispettato Richemont Group di cui fa parte anche Van Cleef & Arpels. Ma al di là di questo, tutto il resto è stato prodotto dalla maison francese, orgogliosa di trasformare i propri segnatempo in oggetti del desiderio da mille e una notte. Il lusso e la preziosità di ogni pezzo traspare dai materiali utilizzati e dalla loro lavorazione.

Nel nostro caso ci troviamo di fronte a un segnatempo tondeggiante con cassa in oro bianco sublimata da un quadrante in madre perla ed enamel, perfettamente in linea con la tradizione della casa. L’arancione cangiante della mongolfiera illumina l’intero quadrante e trova una perfetta rispondenza con il prezioso cinturino aranciato che accompagna la referenza.

Lascia un commento