Ebel 1911 Tekton Real Madrid Chronograph: per cronometrare un’intera partita di calcio

Il 1911 Tekton Real Madrid Chronograph, introdotto di recente da Ebel, è il primo orologio del marchio a fregiarsi di un design privo di lunetta. E già per questo, la menzione pare essere d’obbligo: quantomeno per stimolare qualche reazione. Ma non è solo questo. Diversamente dalla maggior parte degli esemplari meccanici in circolazione, questa edizione speciale di Ebel in omaggio al Real Madrid non è dotata di alcuna lunetta, sapientemente sostituita da un vetro in zaffiro ancorato alla cassa con sei viti che penetrano all’interno di un anello in alluminio e in un’apposita guarnizione.

Oltre a fregiarsi di questa interessante soluzione stilistica, il 1911 Tekton Real Madrid mette sul tavolo una serie di caratteristiche tecniche che riescono a fare impallidire esemplari molto più noti e costosi. Un esempio banale potrebbe essere quello della resistenza all’acqua. Questo segnatempo di Ebel arriva ad una profondità di 200 metri, superando in scioltezza l’impermeabilità del rinomato IWC Aquatimer Deep Two o del lussuoso Ulysse Nardin Maxi Diver Titanium Crono che, pur essendo classificati come diver, arrivano ad una profondità massima di 120 metri.

Il prezzo da pagare per una simile performance subacquea è una cassa esagonale extra large. Persino per gli standard attuali, infatti, un diametro di 48,5 millimetri annovera questa referenza tra i veri “mostri” da polso meccanici. Nonostante ciò, il corpo della cassa è realizzato in titanio ultraleggero, così da compensare l’ampiezza con la leggerezza.

Il cuore pulsante di questo segnatempo è un calibro 245 di Ebel, dotato di una complicazione cronografica con un apposito contatore che arriva fino a 45 minuti, pensato per cronometrare un tempo di una partita di calcio. Questa funzione compare in modo accattivante sul dinamico quadrante del Tekton, cromaticamente concepito per coniugare il blu della lunetta interna con il giallo della lancetta dei secondi. Bello e di ottima qualità è il cinturino, perfettamente in linea con la filosofia di eccellenza che contraddistingue Ebel.

Lascia un commento