BABY-G di Casio, una nuova serie

Il marchio BABY‑G di CASIO ha annunciato una nuova interessante evoluzione della sua linea femminile, con la serie formata da Casio Baby‑G BGD‑10K e Casio Baby‑G BGD‑10KH.

Le novità di BABY-G di Casio, una nuova serie

Questa supera il concetto del classico orologio da polso e introduce una funzione “2-in-1” dando vita a un accessorio charm in pratica. Parliamo di un operazione che punta a combinare stile, personalizzazione e versatilità in un segmento del mercato giovane e attento alle tendenze.

Per capire il contesto, va ricordato che BABY-G nasce nel 1994 come versione femminile della fortunata linea G-SHOCK: stessa filosofia “tough” (ovvero di resistenza agli urti) ma in una forma più compatta, colori più pop e un pubblico femminile più ampio.

Con il passare del tempo, il marchio è diventato un fenomeno sia funzionale che di moda. Ora, per il suo trentesimo anniversario, Casio propone la linea BGD-10K/10KH che punta a essere simbolo di questa fusione tra funzione, moda e accessorio.

Il modello BGD-10K e la variante BGD-10KH sono progettati con un corpo centrale rimovibile dal cinturino e dalla lunetta da inserire in un supporto in silicone a forma di cuore o con cinturino accessorio. In altre parole, può essere indossato tradizionalmente al polso oppure essere agganciato a una borsa, cintura, o usato come ciondolo-orologio.

Da qui la definizione di charm. Questa doppia modalità di utilizzo dei BABY-G di Casio infatti, li rendono un “orologio accessorio” più che un semplice segnatempo.

Stile che ritorna ma si rinnova

Dal punto di vista stilistico si gioca con colori pop e pastello e influenze Y2K (lo stile degli anni 2000), come blu, rosa, viola, giallo, bianco. L’idea è farlo diventare anche un complemento moda oltre che qualcosa di funzionale. La schermata digitale presenta anche animazioni in pixel-art quando si attiva la retroilluminazione. Un piccolo dettaglio che aggiunge “gioco” al prodotto e va incontro al gusto delle generazioni più giovani.

Tecnicamente Casio con questi modelli BABY-G non rinuncia alla tradizione. Abbiamo infatti struttura anti-urto, resistenza all’acqua fino a 10 bar (ossia 100 metri), ore del mondo (fusi orari), cronometro, conto alla rovescia, allarmi e modalità 12/24 ore. Da segnalare che le varianti BGD-10KH sono già presentate in Giappone con quattro versioni colore e un supporto che consente di usarle come charm.

Cosa significa tutto questo per il consumatore? Prima di tutto abbiamo a disposizione una scelta in più. Se cerchiamo un orologio che sia anche elemento decorativo o di stile, questa serie lo propone in modo esplicito.

Il supporto in silicone è decorabile con adesivi o elementi personali, dunque ogni orologio può diventare un piccolo “pezzo unico”. Un punto da considerare però riguarda la disponibilità e la distribuzione. Come accade spesso per lancio primario in Giappone, alcune varianti potrebbero arrivare con ritardo in Europa, oppure in quantità limitate.

Lascia un commento