Thomas Mercer Aquilo: pezzo unico

Non parleremo oggi di un orologio da polso ma di un segnatempo davvero speciale creato da un marchio inglese che dal 1858 è specializzato in strumenti di misurazione del tempo dedicati alla marina: il suo nome è Thomas Mercer Aquilo ed è un pezzo unico di meccanica creato per stupire.

Un orologio letteralmente inserito in una costruzione affusolata di legno e materiali preziosi. Questo segnatempo si ispira alla prua di uno yacht di altura la cui struttura è stata ottenuta da uno spettacolare e pregiato legno di eucalipto blu da Linley, azienda inglese specializzata in mobili su misura di alto livello. Esteticamente l’intero accessorio presenta finiture e dettagli curati con elementi che richiamano il mare: ne è un esempio la rosa dei venti incisa sulla base, la quale presenta tra l’altro uno specchio incastonato per riflettere e rendere visibile il movimento meccanico del Thomas Mercer Aquilo.

Proprio per essere goduto in tutta la sua bellezza il calibro, un inedito TM3002, è stato posizionato all’interno di custodia in acciaio inox marino che offre una visione a 360 gradi dei meccanismi interni  grazie a una serie di cristalli extra-chiari senza distorsioni. Va detto che basta osservare il quadrante per rendersi conto delle complicazioni meccaniche che Aquilo presenta: esteticamente gli indici dei numeri romani sono stati creati con la tecnica bassorilievo mentre le lancette sono scheletrate e di tinta blu. Grazie alla presenza di un calendario perpetuo che mostra la data, mese, l’anno bisestile, il movimento installato è considerabile di tipo astronomico: le diverse complicazioni mostrano l’equazione del tempo, la differenza tra il tempo solare ed il tempo legale.

 

Il prezzo è disponibile su richiesta.

Lascia un commento