Bulgari Octo Finissimo ed il suo calibro sottile

Un modello interessante ed ultrapiatto: Bulgari Octo Finissimo Automatico è il nuovo orologio targato dalla maison. Alcuni lo ricorderanno per via dell’introduzione da parte del gruppo LVMH allo scorso Baselworld: finalmente è arrivato il tempo di guardarlo più da vicino.

Nonostante non possa essere dichiarato l’orologio più fino al mondo, il suo movimento è di certo quello automatico più sottile mai creato. E’ dal 2014 che Bulgari sta tentando di affinare il più possibile la sua linea: con questo modello ci è decisamente riuscita se si pensa che il suo calibro automatico ha uno spessore di soli 2,23 millimetri.

La cassa del Bulgari Octo Finissimo è alta 5,15 mm spalmati su un design ottagonale di 40 mm di diametro totale. Il quadrante è particolarmente ad effetto se si pensa alle dimensioni dello stesso. Il rehaut riprende in numero i lati del poligono aggiungendo degli indici molto sottili, tranne che ad ore dodici ed ad ore sei dove è possibile trovare i numeri scritti a cifre arabe.  Il movimento automatico conta su un micro rotore di platino 950 : un’autonomia di circa 60 ore rende il Calibro BVL 138 ancora più straordinario se possibile. Decorato con finitura a Côtes de Genève, ponti smussati e platina perlata è caratterizzato da, come anticipato, 2,23 mm di spessore, 36.60 mm di diametro, e 21.600 alternanze ora.

La cassa  è costruita in titanio sabbiato, conta su un fondello trasparente, e su 5,15 mm totali di spessore: la corona in titanio è dotata di un inserto in ceramica, un quadrante in titanio e delle lancette nere con trattamento PVD. L’impermeabilità si ferma ai 30 mt di profondità.

Lascia un commento