Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, l’orologio di punta di Rolex

Rolex punta tutto su un modello di orologio non troppo nuovo che però tra forma esterna e meccanismo, promette di essere tra i migliori cronografi di sempre. Ecco le caratteristiche dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona.

Il brand Rolex presenta un orologio davvero interessante sia per la fattura, che per i materiali utilizzati, sia ancora per la perfezione del meccanismo. Ecco le caratteristiche essenziali del cronografo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona raccontante dal sito Rolex.

Il Cosmograph Daytona, lanciato nel 1963, è stato progettato per rispondere alle necessità dei piloti professionisti. Il movimento cronografico brevettato e la lunetta con scala tachimetrica consentono ai piloti l’esatta misurazione della velocità media fino a 400 chilometri orari o – a scelta – miglia orarie. Un’icona che nome e funzioni legano da sempre all’universo degli sport automobilistici e delle prestazioni elevate.

L’oro everose

Per preservare la bellezza dei suoi orologi in oro rosa, Rolex ha creato e brevettato un’esclusiva lega in oro rosa 18 ct., prodotta nelle proprie fonderie: l’oro Everose. Lanciato nel 2005, l’Everose 18 ct. è impiegato in tutti i modelli Rolex Oyster in oro rosa.

Il quadrante “Chocolate”

La lancetta centrale dei secondi permette una lettura accurata di 1/8 di secondo, mentre i due contatori presenti sul quadrante misurano il trascorrere delle ore e dei minuti, consentendo al pilota di pianificare accuratamente i tempi del percorso e la tattica di guida.

Il cinturino in pelle

Questo Cosmograph Daytona è dotato di un elegante cinturino che combina in maniera unica la raffinatezza della pelle di alligatore con l’impareggiabile sicurezza del fermaglio Oysterlock. Lanciato nel 2011, questo fermaglio è dotato di uno speciale design che nasconde con eleganza l’attaccatura del cinturino.

Il movimento 4130

Il Cosmograph Daytona è dotato del calibro 4130, un movimento meccanico cronografo a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Dispone di un numero di componenti notevolmente inferiore rispetto a quelli di un comune cronografo, il che garantisce una maggiore affidabilità. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 4130 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). Il calibro 4130 comprende una spirale Parachrom che garantisce una migliore resistenza agli urti e alle variazioni di temperatura.

Lascia un commento