Gli orologi subacquei più ricercati

di Redazione

Un mix indispensabile che unisce sportività e funzionalità. Un utile promemoria pensato per chi non rinuncia allo stile..neanche sott’acqua!

Pratico, elegante e sempre a portata di polso: l’orologio è un accessorio senza tempo e sempre attuale. Nonostante l’arrivo di versioni digitali il mercato degli orologi classici è più fiorente e vivo che mai. Un orologio, infatti, non serve unicamente a sapere che ore sono, ma rappresenta un vero e proprio status quo che nessun appassionato di sport e attività subacquee può decidere di farne realmente a meno.

Prima di tuffarci nella classifica dei migliori orologi subacquei, è bene conoscere quali sono i parametri da tenere in considerazione in base al tipo di attività che vogliamo svolgere con e grazie a essi. Normalmente queste caratteristiche vengono indicate al momento dell’acquisto, ma non tutti hanno familiarità con i valori indicati durante la scelta in fase di acquisto, ed è qui che vi aiutiamo noi.

Oltre all’acqua bisogna tenere conto anche della pressione applicata sull’orologio al momento dell’esposizione con i liquidi. Il metro di misura usato viene denominato “Resistenza barometrica in atmosfere” ed è un parametro utile, appunto, a specificare l’impermeabilità di un orologio e la sua efficacia sott’acqua.

La sigla con cui viene indicato questo valore è ATM: Il dato che risulta va moltiplicato per 10, indi per cui un orologio 3 Atmosfere water resistant 3 ATM/3 Bar (dove Bar sta ad indicare la resistenza barometrica di un orologio sotto la pressione esercitata dall’acqua), avrà una permeabilità fino a 30 metri.

Con 5 ATM/5 Bar risulterà impermeabile fino a 50 metri, per cui ci sarà possibile solo fare la doccia, nuotare al mare e in piscina. Con 10 ATM/ 10 Bar potremo utilizzarlo per lo snorkeling e immersione fino a 7 metri sotto l’acqua e con 20 ATM/20 potremo scendere fino a 200 metri in immersioni.

Piccola precisazione: bisogna considerare, al momento dell’acquisto, anche il tipo di acqua in cui ci immergeremo con il nostro amico orologio; dall’acqua salata a quella dolce, infatti, cambia anche la pressione da sostenere. Per questo motivo, gli orologi subacquei devono sempre essere conformi al protocollo ISO 6425 che ne garantisce l’impermeabilità.

I migliori orologi subacquei

Dalla teoria passiamo finalmente alla pratica. Ora che conosciamo i parametri della resistenza di un orologio, possiamo esaminare i migliori modelli in circolazione:

  • 20 Bar. Ecco un orologio per chi vuole iniziare ad approcciarsi al mondo sottomarino: Tissot T-Sport T1144171104700 PRC 200. Dotato di una cassa in acciaio inox, diametro 43 mm, cinturino in metallo, rifinito con un vetro di tipo zaffiro.
  • 30 Bar. Non potevamo non mettere il Re degli orologi per eccellenza. La Rolex, infatti, vince su tutta la linea con la gamma Rolex Submariner: cassa 41 mm in acciaio Oystersteel, Girevole unidirezionale graduato 60 minuti, disco in ceramica Cerachrom antiscalfitture, numeri e graduazioni in platino, vetro Zaffiro antiscalfitture, lente di ingrandimento Cyclope sul datario. Munito di certificazione COSC. Impermeabilità fino a 300 metri.
    Un vero must have per i veri appassionati del genere e veri intenditori!
  • 60 Bar. Per chi vuole spingersi sempre più in profondità. Mido Ocean Star 600 Chronometer. Autonomia fino a 80 ore certificata COSC, valvola in Elio che ne garantisce la permeabilità fino a 600 metri, ghiera in ceramica, luminescenza potente per avere un’ottima leggibilità nelle profondità marine

In conclusione, possiamo affermare che esistono tanti tipi di orologi, tutti creati sulla base delle nostre esigenze di vita. È importante conoscere i principi che regolano l’utilità di un nostro futuro orologio, così da avere le idee chiare sui modelli più adatti al nostro stile di vita. Principianti o veterani delle attività marine, non importa! L’orologio subacqueo è la scelta che non deve mancare mai e, al tempo stesso, la scelta più complessa e coraggiosa da fare e speriamo con questo articolo di esservi stati di aiuto a trovare l’orologio migliore per voi, in grado di accompagnarvi in tutte le vostre avventure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>