Gnomon, l’orologio solare canadese

Piattaforme come Kickstarter danno modo al crowdfunding di esprimere se stesso al meglio in qualsiasi tipo di progetto: quando questo si incrocia con l’orologeria i risultati spesso sorprendono come capita con Gnomon, l’orologio “solare” canadese.

Soli 200 euro per un modello che prende il nome dallo “gnomone” quella parte dell’orologio solare di origine romana che proietta la propria ombra sul pianto. Un’idea decisamente carina portata avanti da un marchio canadese, il Solar Lab Co, che porta su un livello di apprezzamento contemporaneo un orologio composto da una lancetta sola: qualcosa di così “strano” per i tempi  moderni che nonostante tutto, in questo caso, trova il modo di incuriosire ed affascinare.

Ciò che si ottiene, grazie a questo progetto di Kickstarter è un orologio originale, non scontato e decisamente nuovo nell’aspetto. Al suo interno batte un movimento automatico Myota 8215 e la cassa in acciaio, che si può scegliere con finitura lucida, opaca, oppure rivestita in PVD di vari colori, è caratterizzata da una diametro di 43 mm e da un cinturino di cuoio italiano. Particolarità: sul fondello sono incisi i dodici simboli dei segni zodiacali.

Il quadrante dal canto suo, è composto da due livelli in grado di indicare il tempo in modo differente. Quello interno possiede indici di diversa dimensione e spaziatura per indicare con chiarezza il tempo sino a frazioni di 10 minuti mentre il livello esterno, diviso in 12 porzioni con i corrispettivi numeri romani, è ciò che più riporta alla mente un orologio solare e consente di avere un’indicazione dell’ora il più precisa possibile.

Lascia un commento