Le caratteristiche del Grande Date Lapislazzuli di Jaquet Droz

lapislazzuli

Continuiamo in questo post a conoscere più da vicino una delle più complete collezioni di orologi che hanno visto la luce nel 2014. Si tratta delle creazioni della maison orologiera di lusso Jaquet Droz che ha dedicato la sua creatività al mondo sconosciuto dei minerali. Jaquet Droz ha infatti presentato una serie di orologi dedicati alle pietre più belle e preziose conservate all’interno delle viscere della Terra. 

Le caratteristiche del Jaquet Droz Minerals Avventurine – Lady 8

E’ così che nasce la collezione Jaquet Droz Minerals, all’interno della quale sono compresi nove segnatempo ognuno dei quali celebra un minerale in particolare. Dopo aver visto le creazioni dedicate ad avventurina, diaspro imperiale, e bronzite in questo post ci dedichiamo alla scoperta del Grande Date Lapis Lazuli, l’orologio in cui risalta in tutta la sua bellezza la pietra per anni contesa dai popoli della Terra.

Le caratteristiche del Grande Seconde Diaspro Imperiale di Jaquet Droz

Il lapislazzuli è una delle pietre più famose di tutto il mondo antico. Per anni infatti il suo magnetico blu ha sedotto le popolazioni del mondo, ricco di vibrazioni che si uniscono a particelle di colore bianco ed oro, a volte del tutto impercettibili. Il deciso colore della pietra lo ha reso adatto alla fabbricazione di pigmenti utilizzati per secoli dai pittori del Rinascimento.

In questo pezzo al centro del quadrante blu oltremare è posizionata la complicazione della Grande Data, mentre ad ore 12 troviamo l’indicatore più piccolo delle ore e dei minuti. Il quadrante dell’orologio è così decentrato, in modo tale da richiamare fattezze di epoche passate.

Lascia un commento