Le caratteristiche del Grande Seconde Diaspro Imperiale di Jaquet Droz

diaspro-imperiale

Diamo spazio in questo post ad una delle più originali novità dell’anno 2014 in fatto di orologeria, almeno dal punto di visto del simbolismo e dei materiali utilizzati. Nel corso di quest’anno, infatti, una delle più stimate case orologiere nell’orologeria di lusso, Jaquet Droz, ha firmato una pregiata collezione di orologi che vogliono celebrare la forza e la bellezza della natura attraverso i minerali e le pietre preziose racchiuse nelle viscere della Terra. 

Grande Seconde Bronzite di Jaquet Droz

Si tratta della collezione Jaquet Droz Minerals, che si compone di 9 splendidi pezzi uno diverso dall’altro, in cui la Maison sviluppa differenti modalità estetiche e diversi simbolismi. In questo post in particolare vi vogliamo segnalare gli splendidi colori del Grande Seconde Diaspro Imperiale di Jaquet Droz, un orologio in cui tale minerale trova la sua piena utilizzazione nel quadrante.

Jaquet Droz Minerals – Una collezione di orologi che esalta i minerali

Il diaspro è una pietra screziata, che può sommare colori anche molto diversi tra loro, come il giallo, il rosa, il verde, l’arancio e persino il blu, anche se i suoi toni rimangono sempre morbidi come quelli di una crema alla vaniglia. Una policromia che sa di antico rende ancora più particolare l’effetto di questa pietra.

Nell’orologio inoltre, come già in un modello della collezione, viene utilizzato il quadrante diviso tra l’indicatore di ore e minuti ad ore 12 e quello dei grandi secondi di maggiore dimensione disposto ad ore sei, entrambi racchiusi da un cerchio d’oro. Una scelta estetica che si richiama ad un glorioso passato.

 

Lascia un commento