Zannetti Repeater Collection Gladiatore, l’orologio a ripetizione sonora

Zannetti Repeater Collection GladiatoreSe la ripetizione sonora, per un orologio, è una delle tecniche più difficili e costose da realizzare, Zannetti ha deciso di accettare la sfida e ha partorito Zannetti Repeater Collection Gladiatore, nuovo modello che fa parte della Repeater Collection.

L’orologio da 44mm, presentato la scorsa primavera a Baselworld 2009, il salone dell’orologeria e della gioielleria di Basilea, ha il quadrante scheletrato e gli indici in oro rosa applicati a mano.

Dicevamo dunque della ripetizione, meccanismo di suoneria che può essere azionato a piacere, e che indica in maniera sonora le ore e le frazioni d’ora che, nel caso del Repeater Gladiatore, sono i cinque minuti.

La ripetizione sonora si utilizzava già nel 500 per favorire la lettura notturna dell’ora. Nei suoi primi esemplari, che risalgono al 1783, il suono è prodotto dalla vibrazione di una molla a lama, oggi chiamate anche gong. Se quelle molle erano inizialmente di forma rettilinea, con il tempo si è arrivato ad avvolgerle per migliorare notevolmente la qualità del suono emesso.

Il meccanismo della suoneria viene azionato da un pulsante retrattile, una specie di pistone posizionato sul fianco sinistro della carrure.

A conclusione di quetso lungo processo, il Zannetti Repeater Collection Gladiatore ha una cassa divisa in tre parti e incisa a mano, un cinturino in pelle di alligatore Louisiana cucito a mano e la chiusura di tipo ardiglione in oro rosa 18kt, personalizzata con lo stesso decoro della cassa.

Maestro eccellente nell’arte orologiera, Riccardo Zannetti può oggi dirsi soddisfatto del suo impero. Interessato da sempre alla misura del tempo in tutte le sue molteplici sfaccettature, progetta meccanismi esclusivi e appartenenti alla più alta tradizione storica. Ogni suo singolo modello costruito può essere considerato un pezzo unico, e come tale è numerato e registrato per aumentarne il suo valore. Un accessorio da non dimenticare e sempre perfettamente godibile al polso di chi lo indossa.

1 commento su “Zannetti Repeater Collection Gladiatore, l’orologio a ripetizione sonora”

Lascia un commento