Master Grande Tradition Tourbillon, nuova serie a calendario perpetuo

di Antonino

Jaeger-LeCoultre ha introdotto recentemente una nuova linea, chiamata Master Grande Tradition, con la caratteristica di avere lo scappamento al silicio; in questo caso il Tourbillon, espressione di grandi complicazioni e maestria orologiaia, è arricchito dal doppio movimento del calendario perpetuo.

La maison svizzera ha combinato in 401 pezzi un capolavoro di precisione, con il rotore che si muove di moto unidirezionale, a quanto dimostrato migliore in precisione del movimento alternato avanti-indietro. Il quadrante è diviso in tre quadranti più piccoli, e un quarto che prevede l’ancoraggio per la ruota che muove il tourbillon, che è stata realizzata in maniera compatta in modo da incrementare l’energia cinetica e avere quindi una maggiore efficienza.

I tre quadranti del calendario perpetuo, pezzo forte di questo Grand Master Tradition, comprende l’indicazione del mese a ore 12, mentre l’anno è visualizzato a mò di datario al centro della stesso quadrante; a ore 3 troviamo i giorni della settimana, mentre a ore 9 il giorno del mese. Il progetto della complicazione tiene conto della cadenza bisestile, e quindi ha una frequenza di ripetizione di ben 4 anni, tanti sono quindi quelli che costituiscono la “memoria” dell’orologio.

Il silicio trova il suo luogo naturale in questo progetto di alta orologeria, che lo avvantaggia della totale assenza di lubrificazione, migliorando la precisione finale. Il movimento è meccanico a carica automatica, il calibro numero 987 totalmente assemblato e decorato a mano, che si muove a 28800 alternanza, che corrispondono a una frequenza di 8 Hz. 48 le ore di riserva di carica, che presenta una cassa di 42 mm di diametro, terminata con un cinturino in alligatore a chiusura in oro bianco, rosa o giallo tutti in 18 kt.

A mio avviso la versione con cassa in oro rosa rappresenta una visione molto cool, pur rimanendo in tema di classicità assoluta riguardo a interpretazione di meccanica orologiaia e di design, che dona un tocco di moderno ad un orologio di assoluto pregio, praticamente senza tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>