Seiko 5 Sports, edizione limitata Street Fighters

I Seiko 5 Sports sono senza ombra di dubbio tra le linee più amate del marchio: soprattutto da chi cerca ad un buon prezzo degli orologi robusti, meccanici e affidabili. La linea nata nel 1968 ha lanciato un’edizione limitata davvero interessante, quella dedicata a Street Fighters V.

seiko ispirati a street fighters

Edizione limitata per collezionisti e appassionati del videogioco

Ben 6 nuovi Seiko 5 Sports che sono stati creati prendendo ispirazione da Street Fighter V, l’ultima edizione del famoso gioco di combattimento. Come è facile immaginare, ognuno dei sei segnatempo è ispirato a ognuno dei protagonisti del gioco: Ryu, Ken, Chun-Li, Guile, Zangief e Blanka. Gli appassionati e i collezionisti dovranno affrettarsi però: quando messi in vendita questi esemplari verranno proposti ad un costo di circa 450 euro l’uno e saranno prodotti in 10 mila copie per ogni referenza.

Partiamo ad analizzarle una per una. Per ciò che concerne il Seiko 5 Sports Street Fighter 5 RYU ci si trova davanti a un orologio basato sulla sua classica uniforme da Judo “do-gi”, e i segni sulla lunetta che sembrano graffi sono stati apposti per richiamare il duro allenamento del personaggio. A ore nove, particolare interessante, appare una versione semplificata delle iconiche kanji “Furinkazan” che appaiono sui suoi guanti, che significano “veloce come il vento, dolce come la foresta, feroce come il fuoco e incrollabile come la montagna”. Caratteri che appaiono anche nel retro del cinturino.

Seiko 5 Sports Street Fighter 5 KEN invece vede rappresentati nel segnatempo il costume di Ken e i suoi capelli biondi tramite i colori rosso e giallo dell’orologio: anche il quadrante richiama la sua “divisa”.  Sul retro del cinturino è possibile osservare il logo della sua azienda, la Masters Foundation.

Cassa in acciaio e calibro automatico

esemplari in edizione limitata

Per ciò che concerne il Seiko 5 Sports Street Fighter 5 CHUN-LI è ovviamente la combinazione di blu e oro che dà vita a questo esemplare esteticamente piacevole: è possibile notare come il disegno del colletto del suo vestito è stato riprodotto a ore 12 e come il suo bracciale sia stato di ispirazione per gli indici a ore 6 e 9. Il motivo a forma di drago sulla cintura in vita è stampato sul retro del cinturino.

Anche il Seiko 5 Sports Street Fighter 5 GUILE racconta perfettamente la sua storia: il quadrante mimetico militare e la toppa a ore 6 sono ispirate alla uniforme di maggiore dell’Aeronautica del personaggio. A ore nove, bellissima, vi è la “piastrina di riconoscimento” del suo migliore amico Charlie Nash.

Il Seiko 5 Sports Street Fighter 5 ZANGIEF è stato pensato per riprodurre la potenza muscolare del personaggio: da qui la scelta delle grandi figure e degli indici arabi insieme all’indicazione del calendario con lente d’ingrandimento, Il cinturino in nylon ricorda il bracciale che il personaggio porta al polso nel videogioco. Infine il Seiko 5 Sports Street Fighter 5 BLANKA non delude al pari dei suoi colleghi: il disegno di rotazione del quadrante è basato infatti sui suoi attacchi a rotazione con gli indici a richiamarne i denti affilati.

Tutti gli esemplari presentano una cassa in acciaio da 42 mm di diametro dotata del calibro automatico Seiko 4R36.

Lascia un commento