La maison di Riccardo Zannetti: il sogno e la filosofia del tempo

Riccardo Zannetti è uno dei pochi creatori di orologi a mantenere vivo il nome dell’alta orologeria italiana in un contesto mondiale sempre più esigente e competitivo. La tradizione orologiaia del Belpaese affonda le sue radici in un tempo lontano (quasi 5 secoli fa) e la sua eccellenza si è spesso sbiadita a favore di un pervasivo successo di marchi esteri.

Nonostante ciò, Riccardo Zannetti porta avanti con convinzione e creatività l’eredità lasciatagli dal nonno, Carmine Zannetti. La passione per il design perfetto e per movimenti dalle virtuose complicazioni rimane viva nel suo work-shop romano.

Ciò che distingue questa casa da tutte le altre è uno straordinario impegno nella realizzazione di un sogno fatto di alti standard e di esemplari dal design unico ed inimitabile. Nessun dettaglio è lasciato al caso e questo garantisce una qualità superiore per ogni esemplare realizzato dall’atelier Zannetti.

Un’aura di magicità avvolge chiunque entri per la prima volta nel mondo Zannetti. Le forme, i colori, i materiali e ogni altro particolare minimale sono stati pensati non solo con la mente ma anche con il cuore. Solo così è possibile conquistare appassionati e intenditori di tutto il mondo.

Con uno studio mirato sul design, i segnatempo Zannetti hanno cominciato a comunicare molto più che ore, minuti e secondi: hanno segnato la nascita della filosofia Zannetti.

Gli eredi di Zannetti sono riusciti a trovare il connubio perfetto tra passato, presente e futuro. Tutto nasce da un’idea, poi sviluppata con la passione che appartiene a decadi prima e infine realizzata con i più moderni strumenti tecnici e tecnologici.

Una volta che il progetto è diventato un disegno chiaro e intellegibile, ecco che per la sua realizzazione di deve fare di nuovo ricorso alla creatività e alla cura della tecnica manuale. Molti elementi sono realizzati uno ad uno da mani esperte e sapienti che sanno come realizzare nella realtà ciò che è iniziato come un  sogno.

Eccovi un esempio illuminante: tutti i movimenti sono rifiniti a mano e il “Montgolfier” si fregia addirittura di un rotore in oro. Lo stesso vale per i quadranti, per cui Zannetti sceglie i materiali più preziosi: oro, madreperla e opale. Il gioco di riflessi che essi creano non fa che accrescere la gioia di chi ha l’onore di portare al polso uno degli orologi di questa prestigiosa casa italiana.

Lascia un commento