Cartier Santos 100, più di cent’anni di storia

Cartier Santos 100La storia del Cartier Santos 100 parte 105 anni fa, quando questo orologio prese il nome dal pioniere dell’aviazione Santos Dumont a cui venne dedicato dopo che questo aveva raccontato all’amico Louis François Cartier della sua impossibilità di leggere rapidamente le ore durante il volo. Un modello nato con la collaborazione del maestro orologiaio Edmond Jaeger e che, in questi lunghi anni, ha suscitato un intenso interesse e lo dimostrano anche le sue vendite.

Tra le maggiori passioni dei collezionisti, questo orologio da polso Cartier ha la cassa di 33×33 mm; larghezza, corona compresa 37,5 mm; altezza anse comprese 44 mm; spessore: 11,5 mm per un peso di 100g.

Definito dalle riviste specializzate come modello ‘tradizionale’ per il suo impatto costruttivo con la cassa in acciaio e la lunetta in oro giallo fermata da 8 viti, il Cartier Santos 100 ha un bel quadrante argentato opalino, con indici a numeri romani, uno zaffiro cabochon incastonato nel bordo esterno, e un cinturino in pelle di alligatore, con chiusura déployante in acciaio e oro giallo.

Il prezzo del Santos 100 oscilla dai 4.000 euro a salire. Vediamo altre caratteristiche, prendendo ad esempio un Santos 100 modello medio. Oro rosa 18 carati, cassa e lunetta tempestata da diamanti rotondi, corona poligonale d’oro 18 caratiornata di un diamante, quadrante opalino argentè, cifre romane, lancette a gladio di acciaio blu, movimento meccanico a carica automatica calibro cartier 076, impermeabile fino a 100 metri.

Per i più sportivi, il modello meccanico Santos 100 Carbone impermeabile fino a 100 metri in acciaio satinato con quadrante nero e cinturino in tela. Per chi ama infine la classicità, la versione con cassa d’acciaio e lunetta d’oro giallo. Quadrante opalescente argentato, numeri romani neri, cabochon blu, cinturino d’alligatore marrone e un movimento meccanico a carica automatica calibro Cartier 049.

Che sia comunque con movimento meccanico a carica manuale, o automatico con grandi complicazioni, il Santos è un orologio capace di ricoprire le esigenze più disparate.

1 commento su “Cartier Santos 100, più di cent’anni di storia”

Lascia un commento