Timothée Chalamet e il Cartier raro dei Golden Globe

Timothée Chalamet con il raro Cartier sfoggiato ai Golden Globe 2024 rientra di diritto in quelle star che fanno dell’accessorio un elemento al quale non rinunciare mai.

L’esemplare indossato da Timothée Chalamet

Soprattutto se si parla di esemplari di alto valore e caratura. Va detto la collaborazione tra Cartier e Timothée Chalamet è oramai cosa nota. Come l’impegno della casa manifatturiera di utilizzare l’attore come dimostrazione vivente che è possibile dotare un uomo di gioielli importanti.

Non ha stupito vedere Timothée Chalamet indossare un Cartier la sera della premiazione. Ha fatto invece scalpore che indossasse un particolare orologio, ovvero quello più ricercato e parte della Collection Cartier. Sì, proprio lui. Parliamo di uno dei rari esemplari del Cartier Crash del 2013, in tutto il suo splendore. E quindi nella versione in oro bianco rodiato 18k ornata da 150 brillanti e corona perlata con brillante, per un totale di 2,16 carati.

Dovevamo immaginarlo, già solo pensando alla collana che Cartier ha creato per il tour promozionale di Wonka che avrebbe dato a Timothée Chalamet il top da sfoggiare. Anche se forse non pensavamo potessero arrivare a tanto.

Tra le caratteristiche più interessanti del Cartier Crash del 2013 c’è il movimento meccanico di manifattura a carica manuale, il calibro 8970 MC, accompagnato da un quadrante opalino argentato effetto soleil e da lancette a forma di gladio d’acciaio azzurrato. Un modello di piccole fattezze adatto a un polso delicato maschile.

La storia della Collection Cartier

Per capire però perché questo orologio sia tanto importante dobbiamo fare un salto indietro nella storia. Dobbiamo arrivare al 1967 quando il direttore del negozio Cartier in New Bond Street a Londra, Jean-Jacques Cartier, si trovò tra le mani particolare orologio.

Si trattava di un Bagnoire Alongée praticamente fusosi durante un incidente in auto. Il mito vuole che l’uomo vedendolo ebbe l’ispirazione e decise di creare un segnatempo ex novo che presentata i numeri romani contorti e una cassa assimetrica. Come se fosse rimasto vittima di uno schianto o crash per l’appunto.

Sono stati molto pochi nei decenni i vari Cartier Crash creati. Pensiamo all’edizione molto limitata dei Paris Crash del 1991 e per l’appunto quella del 2013, oltre ai rari modelli degli anni ’70. Timothée Chalamet è tra i pochi fortunati a poter indossare questo orologio.

Che, tra l’altro si abbina al collier che l’attore ha indossato, sempre parte della Cartier Collection del 2013, in oro 18 carati smaltato e con diamanti. Eleganza e perfezione perfettamente abbinate in un look unico nel suo genere.

Lascia un commento