Dune 2, orologio esclusivo Hamilton

Per Dune 2, il regista Denis Villeneuve ha richiesto esplicitamente un orologio personalizzato che potesse essere utilizzato all’interno del film. E così è stato. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Modello esclusivo per Dune

È chiamato “Desert Watch” ed è stato progettato in modo apposito per Dune 2. Il sequel è giunto nelle sale italiane il 28 febbraio 2024 e ha reso possibile ai più attenti verificare la presenza di questo esemplare davvero particolare. Si tratta di un orologio speciale e non solo perché fortemente voluto dal regista.

Il progetto ha preso vita grazie a una collaborazione esclusiva tra Legendary Entertainment, Warner Bros. Pictures e Hamilton. Parliamo di un marchio che non è assolutamente nuovo a partnership di livello per quel che concerne Hollywood. Possiamo contare sulla presenza di orologi Hamilton in più di 500 tra serie TV e pellicole di diverso genere.

In questo caso Hamilton, nato nel 1892 in Pennsylvania, non ha agito come sempre. Non ha cercato nei suoi archivi il segnatempo più adatto mettendolo a disposizione di Hollywood magari modificato. Questa volta ci si è basati sulle richieste del regista facendo collaborare strettamente il responsabile degli oggetti di scena, il famoso Doug Harlocker, direttamente con i tecnici del brand.

Hamilton e la sua edizione limitata ispirata al film

Il risultato è stato incredibile. È stato infatti creato un orologio esclusivo pensato per Dune 2 e quindi per un mondo che è regolato da norme totalmente differenti da quelle tradizionali. Tutto è stato guidato dalle indicazioni di Villeneuve e dal romanzo di Frank Herbert.

È stato così che Dune 2 ha potuto contare su un orologio esclusivo e diverso da qualsiasi cosa vista finora. Ovviamente i designer di Hamilton sono stati incredibili nel dar vita a questo esemplare unico. Tra l’altro molto resistente e in linea con i Fremen.

Hamilton non è comunque rimasto in mano. Il Desert Watch di Dune ha ispirato la casa statunitense nella creazione di due modelli, ovviamente in edizione limitata. E in uscita proprio in concomitanza con il film nelle sale. Entrambi i modelli sono caratterizzati da un quadrante blu luminoso che riporta agli occhi della popolazione Fremen. Il primo modello, il Ventura Bright, include un pulsante che riproduce le linee blu luminose del design del quadrante dell’orologio che appare nel film. Il secondo modello, il Ventura Edge, ha una invece una cassa angolare rivestita in PVD nero opaco. Accompagnato da un display digitale che richiama gli elementi di scena.

Niente male davvero ciò che questa collaborazione ha messo a disposizione.

Lascia un commento