Vintage WW2 Military Tourbillon di Belle & Ross

bell ross

Nella foto che potete osservare in questo post noterete un orologio molto particolare. Si tratta infatti di un orologio dotato di una calotta di protezione, così come era in uso per gli orologi militari al tempo della prima guerra mondiale. L’orologio che potete vedere in foto è infatti il Vintage WW2 Military Tourbillon di Bell & Ross, storica marca orologiera che si dedica alla creazione di segnatempo funzionali e militari. 

Orologio ‘BR 126 Blackbird’ Bell & Ross

Il Vintage WW2 Military Tourbillon di Bell & Ross nello specifico si richiama al passato e ai primi orologi il cui sottile vetro era protetto da un guscio metallico che ne impedisse la rottura. Questo modello inoltre nasconde sotto la calotta una serie di 4 complicazioni posizionate all’interno di una cassa in titanio della misura di 45 millimetri, tutte perfettamente leggibili.

Bell & Ross Vintage WW1, ritorno al passato

La calotta dell’orologio possiede un’apertura a cerniera e all’interno il movimento che anima il pezzo è di tipo meccanico a carica manuale. Le quattro complicazioni inserite all’interno di questo pezzo sono:

  • il tourbillon
  • l’indicatore di precisione
  • il regolatore delle ore e dei minuti
  • l’indicatore della riserva di marcia.

Con il regolatore, infatti, si può avere una visione separata delle ore e dei minuti, i quali sono posizionati rispettivamente ad ore 12 e al centro del quadrante. Ad ore tre si trova invece l’indicatore di precisione, è il cosiddetto Trust Index. Ad ore 9 infine compare l’indicatore della riserva di carica, che ha una durata massima pari a 5 giorni.

Ad ore 6, infine, si trova la gabbia del tourbillon, all’interno della quale si trova anche l’indicatore dei piccoli secondi.

Lascia un commento