Orologio ‘BR 126 Blackbird’ Bell & Ross

b&r

Da sempre, Bell & Ross è un marchio legato all’aviazione, e più nello specifico alla strumentazione aeronautica, che nella storia del brand si configura come una delle principali fonti d’ispirazione, tanto a livello di design quanto a livello tecnico. L’ultimo orologio presentato dalla Casa è a tutti gli effetti una combinazione dei valori che da sempre contraddistinguono Bell & Ross: vintage nella forma, moderno e qualitativo tecnologicamente, raffinato nelle finiture.

Funzione Flyback

La chiccha è rappresentata dalla funzione Flyback, caratteristica tipica dei cronografi d’aviazione. Il dispositivo Flyback (“ritorno in volo”) è stato progettato per i piloti, prima della Seconda Guerra Mondiale. Quest’ultimo consentiva loro di arrestare e di rilasciare istantaneamente il cronografo in seguito alla ricezione di segnali radio o visivi indicanti il momento di cambiare rotta o di sganciare delle bombe. All’inverso dei cronografi classici, che richiedevano pressioni successive sui pulsanti per garantire l’arresto, l’azzeramento e il riavvio della funzione cronometro, il dispositivo Flyback consente di arrestarla e di riavviarla in un unico gesto. Il cronografo Flyback costituisce così il migliore strumento di calcolo dei tempi brevi.

Il BR 126 Blackbird è un modo scelto dalla casa per rendere omaggio al leggendario aereo americano Lockheed SR-71 “Blackbird”. Realizzato a partire dal 1962 e usato fino al 1998, il Lockheed SR-71 “Blackbird” effettuò nel corso di tutta la guerra fredda, missioni di sorveglianza e di spionaggio fotografico per conto dell’US Air Force.

Caratteristiche tecniche

Ecco la scheda tecnica del BR 126 Blackbird.

Cassa: diametro 43 mm, in acciaio con finitura PVD nero.

Quadrante: nero. Numeri, indici e lancette ricoperti di un rivestimento fotoluminescente.

Movimento: meccanico automatico, Dubois-Dépraz.

Vetro: zaffiro ultra bombato e antiriflesso.

Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi. Cronografo (totalizzatori 12 ore, 60 minuti e 60 secondi) con funzione flyback. Data. Contatore 24 ore per indicazione AM/PM. Scala tachimetrica.

Impermeabilità: 100 metri.

Cinturino: in cordura arancione e gomma nera retinata.

Fibbia: ardiglione. Acciaio finitura PVD nero.

 

Lascia un commento