Amazon non si pone limiti e lascia il suo segno nel mondo degli orologi dando vita ad un segnatempo da parete smart, dal costo abbastanza modesto e dalle funzionalità abbastanza interessanti.
La nascita dell’assistente Alexa e di tutta una serie di strumenti importanti per approcciare l’assistenza alla persona ed alla domotica casalinga hanno portato il retail, da sempre avanti per ciò che concerne la tecnologia, a sviluppare ed a mettere in vendita a soli 30 euro un orologio da parete in grado di essere impostato vocalmente per ciò che concerne allarmi, sveglie e timer. La sua presentazione è avvenuta lo scorso settembre, presso un evento privato al quartier generale a Seattle, durante il quale la società ha descritto tutti i nuovi dispositivi che integrano Alexa. Il suo nome è Echo Wall Clock ed a vederlo, ad un primo sguardo, presenta l’aspetto di un normale orologio quando in realtà nasconde funzionalità che lo rendono un vero e proprio “pioniere” nel mercato dell’IoT, l’internet delle cose.
Tecnicamente parlando questo orologio smart ha un’interfaccia semplice, funziona abbinato via Bluetooth a un dispositivo Echo ed è alimentato da una batteria: esso è costituito da un anello con 60 led che si illuminano in modo personalizzabile ed è in grado, grazie alla connessione a internet, di sincronizzare automaticamente l’ora corrente. Pur non essendo un classico smartwatch ma un orologio da parete, questo device è senza dubbio una delle più importanti novità nel mondo dell’orologeria degli ultimi tempi. La possibilità di gestirlo vocalmente lo rende infatti unico nel suo genere.