Stowa Marine Automatik A10 con datario: lineare understatement

di Joel 2

Alcuni marchi tedeschi stanno mostrando una grande esperienza e una notevole maestria nella produzione e commercializzazione di esemplari resistenti, distinti e degni di nota. Fra questi vogliamo ricordare Stowa che, di recente, ha arricchito la propria collezione Marine con un nuovo segnatempo automatico dai tratti classici e pregevoli. Stiamo parlando del Marine Automatik A10 con datario, perfetto per chi ama uno stile sobrio e una qualità d’eccezione.

Il cuore pulsante di questa referenza, precedentemente messo sul mercato con un ETA 2824-2, è stato aggiornato con un movimento A10. Sia l’ETA sia l’A10 sono meccanici automatici di fattura svizzera, ma il secondo garantisce una qualità superiore. Seppur non certificato COSC come in altri Stowa, il movimento interno di questo Marine vanta una pregiata lavorazione a Côte de Genève sul rotore e sui ponti, viti azzurrate e un rotore inciso con il nome del marchio.

Esistente anche senza datario, il Marine Automatik A10 con datario  aggiunge una nota pratica e stilisticamente pregevole all’intera referenza, collocando la finestra bianca appena sopra l’indice numerico a ore 6. Il quadrante limpido e ultraleggibile con numeri arabi neri viene ospitato da una cassa in argento 925/000 dalla luminosità spettacolare, soprattutto se raccordata con le lancette in acciaio azzurrato che percorrono impassibili il quadrante. Non c’è alcun inserto luminoso, segnale di una certa tradizionalità del pezzo, ma la cosa può essere facilmente perdonata se si considera la linea invidiabile di questo esemplare.

Le dimensioni contenute (40 mm x 9,8 mm) fanno di questo Stowa un superclassico che si adatta quasi ad ogni tipo di polso, garantendo un look contemporaneamente fresco e sobrio, ottimo per chi ama distinguersi solo per il proprio understatement. A completamento della referenza ricordiamo il cinturino in pelle nera o marrone da 20 millimetri, intercambiabile e sostituibile con la versione che più vi aggrada.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>