Pala x Mylea Watch, l’orologio fatto di funghi

Il Pala x Mylea Watch non è un orologio che spicca particolarmente per quella che è la sua offerta a livello tecnico, ma rappresenta senza dubbio il top per ciò che concerne i materiali: parliamo di un segnatempo in pratica fatto… di funghi.

O per meglio dire di un materiale ottenuto dagli stessi, naturale e resistente, che ha portato la startup Mycotech, con sede a Bandung in Indonesia, a lanciare il progetto su Kickstarter per dare modo ad appassionati di orologi e di nuove tecnologie di  poter mettere le mani per primi ed ad un prezzo molto competitivo, su questo orologio. Va sottolineato che questa azienda, dalla sua nascita e sempre con materiale similare, si è specializzata nella collaborazione per la produzione di accessori “ottenuti dai funghi” come agende e portafogli.

In pratica, lavorando sull’intreccio dei filamenti del micelio dei funghi si è riusciti a ottenere un materiale flessibile, resistente ed ovviamente sostenibile. La collaborazione con Pala Nusantara, uno dei più famosi produttori di orologi in legno presente in Indonesia ha dato modo di poter avviare la produzione di accessori ed orologi in modo tale da renderli disponibili al grande pubblico. Gli orologi arriveranno sul mercato tra la fine dell’anno in corso e quello successivo, ma nel frattempo chiunque volesse un segnatempo Pala x Mylea, costruito sfruttando questo materiale, potrà prenotarlo su Kickstarter al prezzo di 125 dollari (ben 75 in meno di quando verrà venduto in canali tradizionali, N.d.R.). Diverse altre offerte sono disponibili nella pagina dedicata. Esso sarà prodotto, a richiesta, anche in colore rosso e nero oltre a quello originale.

Lascia un commento