Orologio Richard Mille SIHH 2013 Tourbillon G-Sensor RM 036 Jean Todt

Continuano le nostre anteprime sui modelli di orologi che verranno presentati al prossimo SIHH 2013. Oggi ci occupiamo di un esemplare che è nato per suggellare l’amicizia tra l’orologiaio Richard Mille e uno dei personaggi più famosi, se non il numero 1, del mondo delle corse, ovvero Jean Todt, ex amministratore delegato e direttore generale della scuderia Ferrari ed attuale presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile.

La manifattura, con questo orologio, intende offrire il proprio contributo, nel modo a essa più congeniale, al progetto globale di sicurezza stradale nato proprio in seno alla FIA. Il Tourbillon G-Sensor RM 036 Jean Todt ha la forma classica degli orologi della manifattura, con una cassa tonneau in cui spicca la curva ergonomica espressamente richiesta dal presidente della FIA.

La particolarità di questo segnatempo sta tutta nel movimento che lo muove: un calibro ovviamente ideato e creato dalla casa svizzera con platina realizzata interamente in titanio grado 5 e ARCAP, antimagnetica, con fibre di carbonio. la combinazione perfetta di questi elementi donano all’orologio robustezza mentre le rifiniture lucidate mostrano ad occhio nudo le differenze degli elementi., in ogni caso ben miscelati.

Il Calibro a carica manuale del Richard Mille Tourbillon G-Sensor RM 036 Jean Todt mostra ore, minuti e secondi sul tourbillon, ma la sua caratteristica esclusiva è il meccanismo G-Sensor cui è fornito. Il sistema è stato sviluppato dal laboratorio Renaud & Papi in esclusiva per Richard Mille ed è coperto da brevetto. Montato sulla platina, converte i movimenti e le brusche decelerazioni di chi lo indossa in G che vengono visualizzati su un indicatore posto sul quadrante.

Il meccanismo è composto da 50 elementi montati su una platina di 17 millimetri. il dispositivo di misurazione, posto appena sotto le ore 12, segnala con un ago se la decelerazione è sicura (zona verde) o critica (zona rossa) per chi lo indossa. Un pulsante a ore 9 serve ad azzerarlo portando l’ago alla posizione iniziale.

Solo 15 gli esemplari in titanio di questo segnatempo che saranno messi sul mercato. i profitti della vendita saranno devoluti alla realizzazioni di due progetti particolarmente cari a Todt: la campagna globale per la sicurezza stradale e ICM Brain and Spine Institute cui è co-fondatore.

Lascia un commento