Orologio Richard Mille RM030 Black Night

RM030 Black Night è una serie limitata di una nuova linea di segnatempo targati Richard Mille e vale la pena approfondirne la conoscenza. Richard Mille RM030 Black Night ha la cassa in titanio con trattamento DLC, con réhaut e altri elementi, come la punta della lancetta dei secondi, l’indicatore di carica e la riserva di marcia, a contrasto nel colore rosso.

L’orologio è corredato da un cinturino in caucciù nero con boucle déployante in titanio con trattamento in DLC.

OROLOGIO AUTOMATICO RM030 CON ROTORE DISINSERIBILE

All’interno della cassa dell’RM 030 batte il nuovo calibro RMAR1 che rappresenta un ulteriore avanzamento nel mondo del design dell’orologio automatico. Il rotore, sorgente di energia per gli orologi automatici, sottopone il sistema di ricarica a forti sollecitazioni, in particolare quando la molla del bariletto è completamente carica. Per evitare questa situazione, si utilizza tradizionalmente un sistema a frizione, che interviene solo quando la molla è completamente avvolta.

Tuttavia, questo sistema permette comunque una trasmissione di forza residua tra rotore e molla che si può paragonare a un eccesso di carica soprattutto se avviene per lunghi periodi in caso di persone iperattive. Ciò può influire negativamente sulle prestazioni cronometriche del movimento.

Per eliminare la sovratensione della molla, Richard Mille ha immaginato e sviluppato nell’arco di quattro anni un sistema che permette di disinnestare automaticamente il rotore, liberandolo dal sistema di ricarica quando la molla ha raggiunto la tensione ideale. Questo sistema è connesso con l’indicatore di riserva di marcia. Ciò consente a tutti gli organi del movimento di lavorare con il miglior rapporto coppia/potenza possibile per mantenere costanti le prestazioni cronometriche.

Tra le caratteristiche del calibro automatico RM030 con rotore disinseribile, il movimento a carica automatica con riserva di marcia di 55 ore circa, rotore disinseribile a geometria variabile, indicatore di ricarica e finestrella della data al 7.

Ancora: bilanciere a inerzia variabile, doppio bariletto; platina, ponti e ponte del bilanciere sono in titanio, la corona dinamometrica in titanio, il bilanciere in glucydur a 4 bracci. Momento d’inerzia: 4,8 mg.cm2, angolo di levata 53°, viti scanalate in titanio grado 5 per i ponti e la cassa. Réhauts in fibra di carbonio, platina e ponti in titanio grado 5 micropallinate con rivestimento Tytalyt®, ponti del bariletto con trattamento PVD. Superfici micro pallinate con microsfere di zaffiro e rifinite a mano.

Lascia un commento