Orologio de GRISOGONO Tondo Tourbillon Gioiello

E’ stato presentato all’ultima edizione della fiera di Basilea e in questo orologio, che assomiglia molto di più ad un gioiello che ad un segnatempo, la maison ha inteso impreziosire con una parure di diamanti bianchi il nuovo movimento meccanico esclusivo, dotato di tourbillon decentrato a ore 8.

L’esordio di questo movimento si ha un orologio completamente dedicato ad un pubblico femminile, che preannuncia una trilogia composta da creazioni con diamanti neri e brown. Questo segnatempo bianco immacolato, brillante di madreperla, diamanti bianchi e dal design audace, riflette il più puro stile barocco e contemporaneo di de GRISOGONO. Un connubio di tecnica eccezionale e arte gioielliera.

E proprio sui diamanti la casa punta tutto, sul contrasto e sul movimento, un calibro con tourbillon decentrato. Il Tondo Tourbillon Gioiello abbina con raffinata eleganza uno spirito di gioielleria e il massimo tecnicismo orologiero. Giocando con le curve e le volute, questo segnatempo dal candore eclatante illustra la padronanza sempre crescente della maison nell’Arte della misurazione del tempo.

Il Tondo Tourbillon Gioiello presenta una cassa Tondo XL che si distingue per la sua forma ovale. È realizzata in oro bianco, impermeabile fino a 30 metri e risplende per i 8.57 carati di diamanti bianchi di cui è arricchito, dai bordi della carrure fino alla parte superiore delle anse, passando per l’attacco del cinturino. Trentatrè diamanti di dimensioni più grandi circondano la lunetta per conferirle uno splendore fuori dal comune.

La tecnica di incastonatura detta “a quattro grains” riduce al massimo la quantità di metallo presente sotto le pietre, con l’effetto di intensificare i riflessi. Emblema del marchio, un diamante di un nero assoluto orna la corona. Elegante anche il cinturino, in galuchat bianco.

Passando al movimento, all’interno di questo gioiello in tutti i sensi batte il primo movimento meccanico tourbillon a carica manuale firmato de GRISOGONO, che indica ore e minuti ed è dotato di un’autonomia di 72 ore. Le sue forme e i volumi traducono alla perfezione lo spirito del segnatempo, considerato che la platina si adatta perfettamente alla forma ovale della cassa. I ponti, presentano curve tanto raffinate quanto eleganti.

Il tocco da maestro risiede soprattutto nel posizionamento inedito della gabbia del tourbillon a ore 8. Giocando su un’asimmetria finemente calcolata, lascia tutto lo spazio necessario agli elementi della platina, qui preziosamente ricoperti di madreperla. Sul fondo del calibro, l’occhio esperto riconosce la sublime decorazione a Côte de Genève. La firma del marchio e il suo blasone sono incisi sul rocchetto del bariletto a ore 12. Le lancette dauphine, lucidate e tempestate di diamanti, sono in oro bianco.

Lascia un commento