Orologio de Grisogono Otturatore

Apre una nuova dimensione nell’universo della complicazione orologiera. Immaginato da Fawaz Gruosi, l’Otturatore integra al tempo stesso le nozioni di indicazione dinamica e di maggiore leggibilità. Nel cuore di questo nuovo strumento orologiero inedito, un sequenziatore mobile dalle elevate prestazioni brevettato da de GRISOGONO – sviluppato grazie alla simulazione e ai calcoli numerici.

Con l’Otturatore, de GRISOGONO ribadisce la propria volontà di inserire definitivamente il suo approccio al di fuori dei sentieri battuti proponendo vere e proprie innovazioni. Per de GRISOGONO, avvicinarsi a nuovi concetti orologieri ha senso solo se questo traduce le nozioni di audacia, di estetica, di know-how e di modernità. È proprio da questa visione, quindi, che è nato l’Otturatore.

Audacia del design, raffinatezza dei particolari, eccellenza tecnica, dinamica delle indicazioni: l’Otturatore nasconde sotto le linee estetiche una meccanica tra le più complesse. Oltre all’indicazione delle ore e dei minuti mediante le lancette centrali, l’OTTURATORE è in grado di rivelare a richiesta i secondi, la data, le fasi di luna e la riserva di carica. La sua originalità sta nell’indicazione selettiva di ognuna di queste quattro indicazioni.

Il principio dell’OTTURATORE – brevetto de GRISOGONO – consiste nel far girare un quadrante mobile bidirezionale (o sequenziatore) mediante una semplice azione su uno dei due pulsanti meccanici. In una costruzione meccanica ordinaria, l’azione di un dito su un pulsante in un breve istante non è sufficiente a trascinare istantaneamente i componenti meccanici che presentano una forte inerzia.

Se il sequenziatore dell’OTTURATORE ci riesce, è perché è in grado di sincronizzare e di controllare in poche decine di millisecondi 15 funzioni dinamiche Questa meccanica di nuovo tipo è ospitata da un habillage d’eccezione per questo modello di alta orologeria futuristica: la cassa rettangolare sagomata di generose dimensioni rivela due imponenti pulsanti e una corona in oro rosa 18 carati recante lo stemma de GRISOGONO.

Il quadrante opalino si distingue anche per il suo esclusivo design e per il gioco di rilievi e di contrasti realizzato con perfetta padronanza. Contrasto tra la modernità della cassa e il decoro guilloché a ”Clous de Paris”, eredità di una grande tradizione. Contrasto anche tra la geometria senza compromessi della cassa e le eleganti e raffinate lancette dauphine in oro rosa 18 carati delle ore e dei minuti.

Sulla ”faccia nascosta”, la nuova creazione de GRISOGONO presenta un vetro zaffiro bombato. Questa apertura sul movimento permette di ammirare le finiture brunite secondo un processo esclusivo de GRISOGONO. Un bello sguardo nel cuore di questo segnatempo che reca, in ogni particolare, l’impronta del lusso, della raffinatezza, dell’innovazione e della performance.

Considerando la tecnologia inedita applicata, l’OTTURATORE deve essere considerato come il primo sviluppo di una nuova generazione di segnatempo. Mentre inaugura una nuova dimensione per l’alta orologeria, il sequenziatore mobile brevettato da de GRISOGONO troverà naturalmente in futuro altre applicazioni in grado di sconvolgere l’universo delle complicazioni orologiere.

Lascia un commento