Orologio A. Lange & Söhne Grand Lange 1 Lumen

Un orologio che appare particolare già ad una prima occhiata, anche per questo la manifattura ha deciso di metterlo sul mercato in edizione limitata. Attraverso il quadrante di A. Lange & Söhne GRAND LANGE 1 Lumen è possibile vedere il movimento della Grande Data illuminandolo leggermente, una complicazione questa caratteristica della maison tedesca.

Sul quadrante la classica disposizione decentrata delle ore a sinistra, della Grande Data in alto a destra e più in basso dei piccoli secondi continui, mostrano il Grand Lange 1 in versione “Lumen” con cifre indici e lancette rivestite della stessa sostanza altamente luminescente già utilizzata dalla manifattura per il Lange 1 Fuso Orario. Come detto, per rendere visibili i meccanismi, il quadrante è creato in zaffiro semitrasparente fumè.

Le superfici in vetro zaffiro rendono visibile il meccanismo a dischi della Grande Data, così come le ore e la riserva di carica che si illuminano nell’oscurità. Solo l’anello periferico, oltre le indicazioni di ore, minuti e piccoli secondi sono in argento annerito.

La particolarità di questo orologio sta tutta nella luminescenza grazie a cui si nota la data. E gli ingegneri orologiai della casa tedesca hanno creato questa particolarità per mezzo di una sostanza luminescente bianca messa sulla croce delle decine su questa stampate le cifre nere. Il disco delle unità con cifre nere è invece realizzato in vetro trasparente e ruota su uno sfondo che si illumina di notte.

Il particolare rivestimento dei componenti del quadrante in vetro zaffiro blocca la maggior parte della luce visibile, ma non rappresenta una barriera per la luce ultravioletta. In tal modo i raggi UV possono penetrare senza ostacoli sulle superfici della Grande Data che si illumina di notte. Ciò permette anche di vedere le finiture della platina della data decorate con perlage a mano e i piccoli ruotismi che l’animano, i quali rimarrebbero altrimenti nascosti sotto il quadrante. A muovere questo segnatempo è il calibro di manifattura L095.2 a carica manuale che assicura una riserva di carica di 72 ore.

Lascia un commento