Orologio A. Lange & Söhne Grand Lange 1 Lumen

Un’edizione limitata per questo orologio dotato di un meccanismo della Gran Data, visibile attraverso il quadrante semi trasparente, che lo illumina leggermente. Questa complicazione è un po’ il marchio di fabbrica della maison sassone, che la reinterpreta con una barretta centrale per dividere e nascondere il punto di coincidenza dei due dischi che servono rispettivamente per segnare decine e unità.

Sul quadrante la classica disposizione decentrata delle ore a sinistra, della Grande Data in alto a destra e più in basso dei piccoli secondi continui, mostrano il Grand Lange 1 in versione “Lumen” con cifre indici e lancette rivestite della stessa sostanza altamente luminescente che A. Lange & Söhne presentò nel nuovo Lange 1 Fuso Orario. Solo 200 esemplari per questo segnatempo con la preziosissima cassa in platino. I meccanismi sono visibili grazie al quadrante che come detto è realizzato in zaffuiro semi trasparente trattato fumè.

Solo l’anello periferico, oltre le indicazioni di ore, minuti e piccoli secondi sono in argento annerito. Le superfici in vetro zaffiro rendono visibile il meccanismo a dischi della Grande Data, così come le ore e la riserva di carica che si illuminano nell’oscurità.

Come è possibile però che il quadrante renda visibili i meccanismi? I progettisti degli orologi Lange hanno escogitato una soluzione particolare. Sulla croce delle decine è stata depositata una sostanza luminescente bianca e su questa stampate le cifre nere. Il disco delle unità con cifre nere è invece realizzato in vetro trasparente e ruota su uno sfondo che si illumina di notte.

Il particolare rivestimento dei componenti del quadrante in vetro zaffiro blocca la maggior parte della luce visibile, ma non rappresenta una barriera per la luce ultravioletta. In tal modo i raggi UV possono penetrare senza ostacoli sulle superfici della Grande Data che si illumina di notte.

Ciò permette anche di vedere le finiture della platina della data decorate con perlage a mano e i piccoli ruotismi che l’animano, i quali rimarrebbero altrimenti nascosti sotto il quadrante. Il Grand Lange 1 Lumen monta il Calbro di manifattura L095.2 a carica manuale che anteriormente viene leggermente illuminato nell’oscurità. È stato privato di un bariletto di carica per poterlo assottigliare a 4,7 mm.

La sua riserva di carica rimane tuttavia di 72 ore. Fornisce le indicazioni di ore, minuti, piccoli secondi Grande Data e riserva di carica. Possiede la regolazione del bilanciere a singolo collo di cigno.

Lascia un commento