Orologi Richard Mille, un tourbillon da 20 grammi

RM 027 DI RICHARD MILLELa nuova sfida degli orologi Richard Mille si chiama RM 027 Tourbillon. Di cosa parliamo? Di un modello che pesa meno di 20 grammi, cinturino compreso, diventando uno degli orologi più leggeri mai realizzati prima.

Sviluppato in collaborazione con Rafael Nadal, l’RM 027 Tourbillon risulta essere un orologio dalla grande resistenza e dalla stabilità ineccepibile. Tutto ciò unito alla leggerezza che non dispiace affatto. Come ha spiegato lo stesso Mille:

Quando ho creato i primi tourbillon in titanio ed in Alusic con le platine in carbonio, mi battevo contro il concetto di valore percepito. Un orologio in titanio non poteva essere collocato nell’Alta Orologeria, in quanto non abbastanza pesante. Ma gli atteggiamenti sono evoluti rapidamente e gli appassionati hanno cominciato ad apprezzare la grande leggerezza dei miei orologi, associata ad una tecnica spinta all’estremo.

Andiamo allora a vedere qualche dettaglio. Il modello RM 027 Tourbillon è realizzato in titanio ed in LITAL® una lega di litio contenente dell’alluminio, del rame, del magnesio, dello zirconio e possiede una densità di 2.55. Una combinazione di litio che conferisce al movimento, oltre alla grandissima leggerezza, una maggiore e fondamentale resistenza agli shock.

Questa lega, d’altronde, viene solitamente utilizzata in numerosi pezzi di aerei come l’A380, di elicotteri, di razzi, di satelliti ed ancora di Formula 1. Altro pregio da sottolineare: l’RM 027 è uno degli orologi con tourbillon più leggeri al mondo. Il movimento pesa infatti appena 3,83 gr. La cassa, poi, è realizzata in un composito a base di carbonio estremamente robusto e protegge perfettamente il movimento. Andiamo avanti con la carrure e il fondello della cassa che sono monoblocco per conferire, ancora una volta, maggiore leggerezza.

Infine, uno sguardo a vetro, lunetta e réhaut in carbonio che hanno delle notevoli proprietà. Tra queste, una resistenza estrema ed una rigidità ottimale.

L’RM 027 Tourbillon è una edizione limitata di 50 esemplari con un cinturino ultraleggero in policarbonato, morbido e confortevole.

Lascia un commento