Eberhard Scafodat, lupo di mare tra gli orologi

Tra le griffe più eccellenti nella produzione di orologi di lusso non può certo mancare il prestigioso marchio Eberhard &Co che nell’arco di oltre due secoli ha forgiato creazioni dall’incontestabile bellezza e precisione tipica di questa maison svizzera che fa del bello il suo marchio di fabbrica.

Come ad esempio il modello Scafodat, un modello unico e innovativo, che presenta un brevetto originale con una novità di grande rilievo: un dispositivo, in fase di brevetto, che consente di allungare il bracciale dell’orologio, così da poterlo agevolmente indossare anche sopra la muta da sub. E’ la nascita di Scafodat, il subacqueo di casa Eberhard & Co, un vero e proprio ”orologio di mare”.

Dedicato agli sportivi e in particolare ai sub, Scafodat è un segnatempo che non può mancare al polso degli amanti del mare. Perfetto compagno di avventure Scafodat è un subacqueo dalle dimensioni importanti: la cassa infatti, in acciaio, presenta un diametro di 44mm. per uno spessore di 15 mm.

Due sono le corone entrambe serrate a vite; in particolare quella posta a ore 4 e protetta da pulsante a scatto aziona il réhaut interno girevole, utile ad indicare i tempi di immersione su base sessagesimale. Il fondello, anch’esso serrato da sei viti, è personalizzato a conio, ovvero reca impresso il tradizionale ippocampo di Eberhard & Co. ispirato al disegno originale registrato nel 1958.

Tipica della versione subacquea, la valvola di sicurezza per la fuoriuscita dell’elio evita brutte sorprese al momento della risalita in superficie: infatti, questa fase si rivela piena di insidie in quanto la pressione interna dell’orologio diventa proporzionalmente superiore a quella esterna, creando rischi di danneggiamento all’orologio. Per lo Scafodat, la valvola di decompressione, posta sulla carrure, è di tipo automatico.

Il quadrante nero con grandi indici triangolari luminescenti e lancette a ventaglio o ”a daga” garantisce un’ottima visibilità. Il vetro zaffiro è antiriflesso dallo spessore di 3 mm. per poter resistere alle pressioni più forti, ed il movimento è meccanico a carica automatica con il datario alle ore 3.

A corredo finale, il particolare bracciale in acciaio con chiusura déployante Déclic dotato di un innovativo dispositivo di allungo per il quale è depositata la richiesta di brevetto oppure il cinturino ergonomico in gomma studiato per favorire un’indossabilità ottimale. La tecnica di costruzione e l’attenzione dedicata alla selezione dei materiali, permettono una tenuta stagna fino a 50 atm. e inseriscono Scafodat tra i ”subacquei” più tecnici e particolari.

Lascia un commento