Orologi de Grisogono collezione Meccanico

Nel campo dell’alta orologeria si può decidere di reinterpretare principi e concetti esistenti, oppure scegliere di esplorare nuovi orizzonti. Fawaz Gruosi, presidente e fondatore di de GRISOGONO, ha deliberatamente optato per questo secondo tipo di approccio.

Con la Meccanico, la più recente tra le collezioni della manifattura ginevrina, de GRISOGONO presenta una creazione che attinge alla più pura tradizione orologiera per proiettarla nel futuro. Questo pezzo di alta orologeria che propone la lettura di due fusi orari è anche il primo orologio con una doppia indicazione analogica e meccanica digitale. Un’anteprima mondiale brevetto de GRISOGONO che nasconde sotto un design molto contemporaneo un meccanismo estremamente complesso.

Per i 15 anni della sua società, Fawaz Gruosi, presidente e fondatore di de GRISOGONO, ha scelto di lanciarsi su una strada finora inesplorata dai maestri dell’orologeria: quella di un’indicazione digitale mossa da un sistema interamente meccanico. Se gli è stata necessaria molta audacia e un pizzico di spensieratezza per lanciarsi in questo progetto fuori norma, Fawaz Gruosi non ha mai dubitato della fondatezza di questa sfida, poiché intende inserire l’approccio orologiero del marchio in un’ottica di assoluta innovazione.

Con la sua doppia indicazione analogica e digitale brevettata, il MECCANICO  manifesta un concetto assolutamente innovativo nell’universo dell’alta orologeria meccanica. Un unico movimento meccanico, due fusi orari, due tipi di indicazione: il MECCANICO rappresenta una grande innovazione, perché associa, per la prima volta nella storia dell’orologeria, il principio dell’indicazione digitale a quello dell’energia meccanica. Questa dimensione inedita nell’alta orologeria si trasmette nell’estetica contemporanea e di carattere del MECCANICO.

La sua complessa meccanica, compresi i sistemi di camme e di ingranaggi, è visibile attraverso il quadrante trasparente. Anch’essi dotati di piastrine colorate, gli indici, necessari per la lettura analogica, sembrano sospesi per lasciar intravedere la meccanica che li anima. Come tutti i movimenti de GRISOGONO, il calibro del MECCANICO è brunito e presenta accurate finiture. Le indicazioni ”de GRISOGONO” e ”Swiss Made” sono inscritte direttamente sul movimento, mentre una piastrina reca il nome ”MECCANICO” sul retro dell’orologio.

La cassa del MECCANICO è come il suo eccezionale movimento. Imponente. Rivela un design innovativo ed è impermeabile fino a 30 metri; è disponibile a scelta in oro rosa, e in titanio, e in platino. In perfetta armonia con il carattere futurista di questo segnatempo, i correttori e il copricorona sono in caucciù vulcanizzato Il cinturino, anch’esso realizzato in caucciù naturale.

Lascia un commento