Olech & Wajs 6497 XXL Unitas: l’alternativa sportiva per chi ama i movimenti svizzeri

Olech & Wajs produce esemplari completamente realizzati in Svizzera ma comunque sufficientemente abbordabili per chi non è intenzionato a spendere una fortuna. Naturalmente esistono alcuni trade-off che non possono essere ignorati ma, nel complesso, gli Olech & Wajs sono un buon affare per il range di prezzo di cui si occupano.

L’XXL Unitas è un segnatempo di 44 millimetri di diametro che, una volta al polso, diventa visibile in tutta la sua ampiezza. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile spazzolato e assume una forma abbastanza particolare. Non solo lo spazio fra gli archetti è notevole, ma questi sono raccordati al corpo della cassa grazie all’aggiunta di alcuni inserti in acciaio, che arrotondano la forma complessiva della referenza e ampliano l’effetto al polso. A dire il vero, nonostante la larghezza, questo Unitas si fregia di uno spessore del tutto accettabile, tanto che potrebbe essere una buona scelta per un look casual e non solo prettamente sportivo.

Il quadrante opaco nero crea un ottimo contrasto con gli indici numerici rivestiti di sostanza luminescente, esattamente come le lancette, profilate in nero e dall’ottima visibilità. Al di là della leggibilità, però, il quadrante non sembra essere particolarmente suggestivo, forse a causa dell’assenza di complicazioni e funzioni aggiuntive. Bella la scelta di aggiungere il logo del marchio alle ore 3 e di riprendere la sua cromia rossa anche nel piccolo contatore dei secondi posizionato a ore 9 e nel logo posizionato appena sotto le ore 12.

Il movimento meccanico è visibile attraverso il vetro trasparente del fondello, realizzato in vetro minerale invece che in vetro zaffiro per questioni di prezzo. La lunetta fissa in acciaio spazzolato crea un buon effetto stilistico che si combina in modo perfetto con il cinturino nero con cuciture rosse. Per una cifra approssimativa di 300 dollari questo esemplare può essere vostro. Nulla di pretenzioso o di strabiliante. Semplicemente un buon orologio dalle linee dinamiche e sportive.

Lascia un commento