Louis Cartier e l’orologio Tank in tutte le sue versioni

Louis Cartier crea l’orologio Tank nel 1917 e in quell’anno possiamo dire che sia nata una leggenda. Il primo prototipo viene regalato al generale Pershing qualche anno prima della sua commercializzazione, avvenuta nel 1919. Ma gli esemplari che qui prendiamo in esame sono quelli da donna.

Iniziamo con le descrizioni proposte dall’azienda che si dilunga sull’estetica, sulla purezza delle linee e sull’identità associata a questo straordinario modello.

La sua estetica unica è dovuta agli attacchi nascosti sotto alle stanghette laterali verticali dagli spigoli a vivo. La purezza delle sue linee sedurrà gli spiriti liberi ed eleganti. Divenuto un’icona, l’orologio Tank ha dato vita a numerose varianti, senza mai snaturare la sua forte identità.

Cinque i modelli da tenere presenti: Tank Anglaise, Tank Louis Cartier, Tank Américaine, Tank Française e Tank Solo. Quali sono le loro caratteristiche?

Tank Américaine con diamanti WB704751

La storia del Tank prosegue con un lancio inaspettato: il Tank Anglaise. Questa variante riprende la forte identità del modello originale e ne ridisegna l’allineamento perfetto grazie alla corona di carica integrata nella cassa. La forma si concentra, le linee si rafforzano, il design si restringe donando al modello originale un nuovo respiro.

Adottato dallo stesso Louis Cartier, il Tank Louis Cartier figura, fra gli orologi della collezione, come il modello di riferimento. Se la scelta della forma rettangolare e le linee fiere vengono confermate, la parte superiore degli attacchi presenta angoli arrotondati, a simboleggiare il contributo di Louis Cartier allo stile moderno che più tardi verrà chiamato Art Décoratif.

Il Tank Américaine ha una cassa più incurvata ed allungata rispetto al modello originale. Giocando con la geometria delle linee, l’orologio conserva l’aspetto rettangolare pur alternando linee curve ed angoli. Forte ed elegante, il Tank Américaine è riservato agli intenditori.

Il Tank Française non è tanto un orologio da polso quanto un bracciale con orologio incorporato. Una cassa arcuata, audacemente posizionata al centro di un bracciale a maglie che ne prosegue la linea, senza interruzioni, a creare una nuova famiglia di Tank dal design sempre moderno.

Sin dalla sua comparsa all’interno della collezione Tank, il design sobrio e moderno del Tank Solo ha reso quest’orologio un classico. Pur conservando l’estetica unica che ha fatto il successo della collezione, il Tank Solo propone numerose variazioni sul modello.

Lascia un commento