Jaquet Droz Magic Lotus Automaton: l’orologio zen

Jaquet Droz Magic Lotus Automaton non è un semplice orologio: è un’opera d’arte. Un’edizione limitata a 28 esemplari per ciascuna delle due versioni disponibili ed un pezzo da collezione magnifico per coloro che se ne aggiudicheranno un esemplare.

La maison, va ricordato, è conosciuta per essere l’unico brand rimasto a costruire orologi automi da polso ed una delle poche a portare avanti la restaurazione di modelli antichi di questa tipologia. Questo specifico segnatempo ha un tema ben preciso: la celebrazione della vita: la sua incredibile animazione dura più di 4 minuti e come è possibile intuire si svolge all’interno di un giardino zen, dove è possibile ricreare l’immenso spettacolo della vita grazie al susseguirsi delle stagioni. In questo caso, a portare avanti il concetto, vi è l’inserimento, nell’automa, di quattro fiori di loto.

Ecco quindi che abbiamo ad ore 3 una gemma in madreperla che  indica quando il fiore è ancora in boccio: è la primavera. Alla sua sinistra  un fiore di loto aperto è simbolo d’estate: incredibile lo zaffiro giallo con griffe in oro a rappresentare pistillo e stami. Vicino allo stesso, un fiore caduto nell’acqua simboleggia l’autunno mentre a ore 6 viene rappresentato, sempre con un esemplare, l’inverno.

Tutto questo funziona grazie ad una perfetta organizzazione che passa anche per il quadrante del Magic Lotus Automaton diviso in tre parti, la prima immobile con il quadrante orario per ore e minuti, vi è un disco fisso a mezzaluna che ospita il ciclo del fiore ed un altro ancora a rotazione integrale a simboleggiare le stagioni.

Un lavoro certosino ed immenso eseguito a mano in un orologio disponibile in oro grigio o oro rosa per un prezzo di 217.900 euro.

Lascia un commento