Greubel Forsey Double Tourbillon 30° Technique: 120 ore di riserva di carica e 100% stile

Come molti appassionati sapranno, Greubel Forsey produce alcuni dei segnatempo più complicati (e costosi) al mondo. Questo primato è stato reiterato in occasione del Salone Internazionale dell’alta orologeria di quest’anno, dove il famoso Invention Piece No2, con i suoi 4 tourbillon, è riuscito a strappare uno sguardo d’ammirazione anche ai più impassibili. Gli intenditori sapranno che la creazione di un movimento con anche un solo tourbillon può essere annoverata tra le operazioni più difficili dell’alta orologeria. Arrivare a quattro significa volere tentare l’impossibile.

Oltre a questo capolavoro, Greubel ne ha presentati altri, tra cui non possiamo dimenticare il Double Tourbillon 30 Technique, perfetto in ogni suo dettaglio e sorprendentemente efficiente sotto un numero indefinito di punti di vista. Questo segnatempo gioiello è ora disponibile con una cassa in platino, pronta ad ospitare le sue complicazioni e le sue funzioni. Al di là della normale misurazione di ore e minuti, la referenza presenta un doppio tourbillon. Quello esterno compie una rotazione di quattro minuti, mentre quello interno di 1 minuto. In aggiunta non possiamo evitare di menzionare l’indicatore di riserva di carica posizionato a ore 3.

Il movimento che aziona questo prodigio della tecnica è costituito da ben 385 parti con 43 rubini e una straordinaria riserva di carica fino a 120 ore. Questa caratteristica inedita è dovuta all’uso di un’apposita spirale studiata per minimizzare qualsiasi attrito e per ottimizzare il suo funzionamento. In una perfetta fusione di materiali d’eccellenza e di design mozzafiato, ancora una volta Greubel è riuscita ad assicurarsi un grande successo, certamente apprezzato da molti appassionati.

La cassa che ospita questo prodigio è realizzata in platino 950 ed è completata con un vetro in zaffiro leggermente convesso sia per il quadrante superiore sia per quello inferiore. Con un diametro di 47,50 millimetri, questo esemplare non è certo adatto a polsi medio-piccoli, ma la sua forma e il suo stile sono tali anche grazie allo spazio che gli è stato concesso. Cinturino cucito a mano in pelle d’alligatore e resistenza all’acqua fino a 30 metri completano l’opera.

1 commento su “Greubel Forsey Double Tourbillon 30° Technique: 120 ore di riserva di carica e 100% stile”

Lascia un commento