Glashutte Original Sport Evolution Panorama Date: lusso ed sportività non sono mai state così vicine

L’efficienza e la qualità tedesche prendono la forma di un esemplare di lusso votato agli sport acquatici. E’ il Glashutte Original Sport Evolution Panorama Date. Ogni suo dettaglio sembra essere tanto perfetto da non poter essere descritto con la dovuta cura. Nonostante ciò, tenteremo comunque l’impresa.

Innanzitutto è necessario spendere qualche parola per descrivere il movimento, cuore pulsante dell’intera referenza. E’ un calibro 39 automatico, pensato e prodotto in house, dotato di complicazione per la data e straordinariamente decorato. Il fondello trasparente lascia intravedere una lavorazione perfetta di ogni componente, dalla più piccola vite fino al rotore. Nulla è lasciato al caso.


Se siete appassionati di orologi subacquei avrete già intuito che la combinazione di performance e design non è sempre facilmente ottenuta negli esemplari diver. Questo è uno dei rarissimi casi in cui questo connubio è riuscito in maniera superba.

Il movimento del Glashutte Original Sport Evolution Panorama Date è ospitato da una cassa in acciaio inossidabile dal diametro di 42,5 millimetri sapientemente rifinita nel dettaglio in modo da adattarsi al polso senza spigoli o superfici squadrate.

A garantire la massima vestibilità del pezzo, contribuisce in modo determinante anche la fattura del bracciale (chiaramente in acciaio). Sulla fibbia di chiusura noterete l’incisione del logo, bella e funzionale al tempo stesso. Sì, perché premendola e trascinandola potrete ottenere un microaggiustamento della larghezza del bracciale stesso. Pur non essendo equiparabile a una maglia estensiva necessaria ai sub, questa funzione diventa estremamente utile per chi indossa l’orologio per un’intera giornata. Il nostro polso, infatti, si allarga e si restringe in modo impercettibile per via del calore, del freddo, dello stress o di uno sforzo fisico. Grazie alla fibbia regolabile non avrete più alcuna scusa per lasciare l’orologio sul comodino.

Tra gli altri pregi della referenza, oltre ad una perfetta impermeabilità fino a 200 metri, non possiamo dimenticare la chiarezza disarmante del quadrante scuro, punteggiato da indici chiari e perfettamente rifiniti, perfetti per una visibilità senza sbavature fuori e dentro l’acqua.

Lascia un commento