Glashutte Original Senator Navigator WorldView (Ref. 39-47-07-07-04): tutto il carattere di un moderno aviator

di Joel

Durante Baselworld 2011, la casa tedesca Glashutte ha presentato un gran numero di orologi, tutti estremamente belli e intriganti nei modi più disparati. Ma uno dei più interessanti in assoluto è certamente lo straordinario Glashutte Original Senator Navigator WorldView automatico GMT.

Messo sul mercato con una cassa in acciaio inossidabile satinato con lancette a forma di diamante e numeri arabi extralarge estremamente luminosi, questo Glashutte si presenta come un perfetto remake di un esemplare da aviazione tipico degli anni ’20 e ’30.

Bene, a dirla tutta, le lancette con la forma appena descritta hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel genere solo di recente, ma questo dettaglio non rovina certo l’intero quadro, anzi, se possibile ne rinnova il carattere migliorandone l’appeal.

La scelta di un layout da aviatore offre l’indiscutibile vantaggio di avere al polso un orologio dalla leggibilità invidiabile. Se amate questo genere, dovreste indubbiamente dare una chance a questo pezzo.


All’interno della cassa pulsa un calibro automatico GO 39-47 con una complicazione Panorama Date. L’origine di questo nome è autoevidente: impossibile non notare l’ampia finestra del datario posizionata a ore 6.

Come avrete certamente notato, questo esemplare è dotato di due corone. Non lasciatevi confondere. Mentre quella posizionata a ore 3 si può utilizzare per settare il movimento, quella posizionata a ore 4 ha la funzione di ruotare l’anello più esterno che elenca tutte le città delle principali zone orarie.

Nonostante vi siano solo 12 indici orari sul quadrante, l’orologio è comunque in grado di segnalare l’ora per le 24 zone orarie principali.

Il trucco sta nel separare l’anello rotante in due gruppi: le città con il nome stampato sulla circonferenza più esterna avranno esattamente la stessa ora della vostra città di riferimento, mentre quelle nella parte più interna sono dalla parte opposta ad essa. Può sembrare complicato, ma una veloce occhiata a una figura qualsiasi potrà chiarire quanto appena detto. Glashutte Original Senator Navigator Worldview: un segnatempo tutto da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>