Glashütte Original Senator Automatic: eleganza senza tempo

di Joel

Se amate gli orologi in tutte le loro sfumature non potrete fare a meno di assicurare un esemplare classico e notevole alla vostra collezione. A volte è necessario possedere un segnatempo che possa adattarsi ad uno stile relativamente elegante, adatto a certe sere un po’ particolari in cui le referenze sportive non sarebbero del tutto adeguate.

Per questa ragione vogliamo presentarvi un esemplare di grande eleganza, prodotto in ogni sua parte da Glashütte, casa tedesca che crea tutti i suoi movimenti in-house. In particolare, parleremo del Glashütte Original Senator Automatic, celebrazione di classicità estrema abbinata ad un sano gusto per i dettagli e per la giusta raffinatezza.

La cassa di questo Senator Automatic è disponibile in acciaio inossidabile lucidato (come nel nostro caso) oppure in oro rosa (solitamente abbinato ad un pregevole quadrante color cioccolato). Nella versione in acciaio inossidabile diamo un’occhiata più da vicino al suo quadrante argento, chiaro e immacolato, facile da leggere ed esplicito understatement da veri gentlemen.

La chiarezza del quadrante è dovuta alla totale assenza di complicazioni e accessori aggiuntivi. A ben vedere, questo Glashütte non è nemmeno dotato di una lancetta dei secondi, mentre si fregia di limpide lancette per ore e minuti dotate di inserti luminescenti. Appena sotto le ore 12 compare il logo della casa produttrice, la cui provenienza viene ribadita nella parte inferiore del quadrante stesso dove si può leggere “Made in Germany”. Belle le tacche applicate in acciaio, lineari e senza virtuosismi.

Tutto ciò prende posto in una cassa relativamente piccola di soli 40,9 millimetri di diametro e nemmeno 9 millimetri di spessore. Nonostante ciò, il fondello trasparente sul retro non può celare la bellezza del movimento calibro 100, prodotto direttamente da Glashütte. Interessanti le attente decorazioni del rotore, accompagnato da un peso in oro che assume la forma di una doppia “g”. La bellezza della cassa, del movimento e del quadrante si integra perfettamente con il sottile cinturino realizzato con pelle di alligatore della Lousiana. Le proporzioni perfette e lo stile classico fanno di questo Glashütte un esemplare quasi eterno, perfetto per molte occasioni a venire.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>