Girard Perregaux WW.TC Financial Borsa Italiana: le borse di tutto il mondo in 43 millimetri di diametro

Nel 2008, per celebrare il duecentesimo anniversario della Borsa Italiana, Girard Perregaux ha realizzato un’edizione limitata del suo celebre WW.TC, linea caratterizzata dall’esclusivo sistema di indicazione simultanea dell’ora dei 24 fusi orari mondiali. In aggiunta a questa funzione, la versione Financial dedicata alla Borsa Italiana segnala, per la prima volta, l’orario di apertura delle diverse borse mondiali.

Questo nuovo WW.TC Financial diventa un inno al dinamico mondo della finanza e all’uomo d’affari che non dorme mai.

Questo esemplare in edizione limitata è stato realizzato in due versioni di eccezionale prestigio. La referenza 49805-11-683SBA6A vanta una cassa di 43 millimetri realizzata in acciaio inossidabile e un prezioso cinturino in pelle nera, mentre per la referenza 49805-52-682SBACA è stato scelto l’oro rosa abbinato ad un cinturino in pelle marrone. Per la prima sono stati prodotti  40 segnatempo, mentre per la seconda solo 10. Entrambe le referenze celano un movimento automatico GP033C0 con 63 gioielli e una riserva di carica di circa 46 ore. Le sue funzioni sono molteplici.

Oltre all’indicazione delle ore, dei minuti e dei secondi centrali, la lancetta blu indica l’ora nei diversi fusi orari con indicatore del giorno e della notte. Oltre a tutto ciò, non dimentichiamo la funzione cronografica che si concretizza in 3 piccoli contatori posizionati rispettivamente alle ore 3, 6 e 9. In aggiunta ecco l’indicazione dei lassi di tempo in cui le borse mondiali rimangono aperte e la finestra del datario alle ore 2.

Il quadrante, così sovraffollato, conserva comunque un’alta leggibilità e una linea dinamica e moderna che privilegia la funzionalità. L’utilizzo dei colori rosso e blu conferisce un tocco unico all’intero segnatempo. Come è possibile notare già da una prima occhiata, oltre alla tradizionale corona alle ore 3, la cassa presenta anche una corona simmetrica alle ore 9 e gli appositi pulsanti cronografici alle 2 e alle 4. I pulsanti e le corone conservano una certa discrezione, pur rimanendo facili da utilizzare con poche mosse. WW.TC Financial Borsa Italiana: i segreti della finanza rimarranno tali ancora per molto, ma il tempo che ne scandisce i ritmi sarà trasparente a tutti.

Lascia un commento