Girard-Perregaux Quasar, accessorio fantastico

Presso il Watches & Wonders 2019 a Miami Girard-Perregaux ha presentato il nuovo Quasar: orologio caratterizzato da un’incredibile estetica e da un calibro in grado di lasciare a bocca aperta esperti e neofiti.

Parliamo infatti di un movimento Neo-Tourbillon con Tre Ponti totalmente visibile grazie ad una cassa interamente realizzata in vetro zaffiro: una visione spettacolare da portare al polso. Ricordiamo che questo calibro (GP9400-1035)  fece il suo esordio lo scorso anno: ma solo oggi con il modello Quasar è stato in grado di trovare una vera dimensione. Come ricordano dalla maison questo nuovo segnatempo racchiude n se i quattro principi della manifattura Girard-Perregaux: i tre ponti d’oro visibili sul lato del quadrante, la scheletratura manuale eseguita presso i laboratori di La Chaux-de-Fonds, il recente Neo-Tourbillon Con Tre Ponti e l’uso dello zaffiro in un ruolo intenso e preponderante.

La cassa ha un diametro di 45 mm ed una canna di vetro avvolge i ponti del movimento come una cupola tellurica mentre la carrure è in un pezzo unico, arrotondata sui fianchi e spigolosa in corrispondenza delle anse. L’effetto finale? Sembra che il movimento fluttui all’interno della cassa. L’impermeabilità è pari a 30 mt di profondità ma va detto che data la tipologia di modello non viene chiesto molto alla manifattura da questo punto di vista. Il cinturino è alligatore cucito a mano di colore nero con fibbia pieghevole a tripla lama, in titanio. Il Girard-Perregaux Quasar è senza dubbio un segnatempo che merita tutta l’attenzione che gli si possa dare ed un posto di tutto rispetto in qualsiasi collezione.

Lascia un commento