Le fasi lunari del Grand Lange 1 di A. Lange & Söhne

lange-sohne-grand-lange

Diverse sono le complicazioni che un orologio meccanico può accogliere al suo interno e tutte contribuiscono ad accrescere il suo valore. Ci sono però oggi delle case orologiere che più di altre hanno fatto delle complicazioni orologiere il loro punto di forza e deliziano gli appassionati di orologi di tutto il mondo con modelli e cataloghi sempre più sofisticati. 

Richard Lange Calendario Perpetuo “Terraluna” di A. Lange & Söhne

Tra queste case orologiere deve essere senza dubbio compresa la Maison di alta orologeria A. Lange & Söhne, che nel corso del 2014, ad esempio, all’interno del suo catalogo ha dedicato numerose creazioni ad una delle complicazioni più appassionanti dell’intera orolgeria, quella delle fasi lunari.

Grand Lange 1 Lumen di Lange & Söhne

Nei tempi e nelle epoche più antiche di questa arte la complicazione che riporta le fasi lunari e il mese sinodico era realizzata semplicemente con una ruota dentata da 59 denti. Ma con il passare del tempo tale soluzione è stata abbandonata e oggi la misurazione delle fasi lunari negli orologi meccanici appare molto più precisa e attendibile.

Per quanto riguarda poi nello specifico la manifattura A. Lange & Söhne, la complicazione delle fasi lunari è un espediente che viene realizzato con grande maestria da più di venti anni, come mostra l’esemplare che potete vedere in foto, il Grand Lange 1 di A. Lange & Söhne. 

Si tratta di un orologio con quadrante decentrato, tipico della tradizione anglosassone, che si presenta in una versione con cassa più grande da 41 mm di diametro. Le fasi lunari sono inserite all’interno del cerchio delle ore. In più vi è un indicatore di carica e una grande data.

 

Lascia un commento