Richard Lange Calendario Perpetuo “Terraluna” di A. Lange & Söhne

terraluna

Uno dei modelli più ammirati al Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra 2014 – SIHH 2014 – è stato il particolare segnatempo proposto dalla Manifattura sassone A. Lange & Söhne, che produce orologi sin dal 1845 ed è sempre stata apprezzata per le sue eleganti e innovative soluzioni. Non solo i modelli svizzeri, quindi, hanno impressionato a Ginevra, ma anche il prestigio di altre storiche case. 

A. Lange & Söhne ha infatti proposto al SIHH 2014 il Richard Lange Calendario Perpetuo “Terraluna”, un pregiato orologio praticamente double – face in cui non solo è possibile ammirare un grazioso quadrante frontale, ma anche, perla della composizione, la complicazione meccanica presente sul retro e visibile attraverso il fondello, che riporta l’indicatore della fase lunare orbitale. Inoltre, in questo modello troviamo anche, come elementi distintivi di base, una grande e visibile data a ore 12 e il calendario perpetuo annunciato dal nome.

Questo orologio molto particolare presenta un quadrante dal diametro pari a 45,5 mm in oro rosa 18 ct o in oro bianco a seconda della versione prescelta. Nel quadrante si distinguono bene, sovrapposti, i tre indicatori delle ore, dei minuti e dei secondi, mentre all’interno dei due quadranti più piccoli sono posti gli indicatori del giorno della settimana e del mese, che stanno in logica simmetria con quello grande della data. In più vi è anche un piccolo indicatore per l’anno bisestile.

Ma ciò che costituisce il segreto di questo orologio è la presenza, per la prima volta in un orologio da polso, dell‘indicatore della fase lunare orbitale, visibile sul fondo, da un lato, attraverso dischi blu sovrapposti.

L’orologio ha 14 giorni di carica, doppio bariletto, calibro meccanico a carica manuale, cinturino marrone in alligatore e fibbia coordinata alla cassa.

 

Lascia un commento