Entrare nei meccanismi grazie a Rolex

di Alba D'Alberto

Si può fare un salto nei meccanismi degli orologi grazie ai video inseriti da Rolex nel suo canale Youtube dove c’è una presentazione completa ed interessante delle collezioni di questo marchio ma anche di tutto quello che normalmente non siamo abituati a vedere ed apprezzare.

Ecco fatto! Un video che ci fa entrare nel vivo del meccanismo Caliber 3255, che ci mostra con semplicità e dovizia di particolari, quello che dell’orologio non si riesce a vedere subito ma si può apprezzare con il tempo. Il meccanismo che si vede in questo video è quello che manda avanti le lancette e trasforma un semplice orologio in un orologio affidabile sul lungo periodo.

Un video che spiega perché acquistare un Rolex non vuol dire fare una spesa ma vuol dire fare un investimento. E come viene presentato questo meccanismo? Con pochissime parole.

High-capacity barrel

Efficient gear train

Chronergy escapement

Parachrom hairspring

14 Patents

Molto interessante anche la foto che mostra tutti gli ingranaggi che compongono questo meccanismo:

E una semplificazione del funzionamento operata da Perpetuelle.com

L’interfaccia di impostazione del caliber 3255 è più ergonomica e facile da usare. Il sistema di regolazione è stato ottimizzato, rendendo più veloce la regolazione di giorno, data e ora. L’impostazione dell’orario è molto precisa, senza gioco. Il calendario può essere corretto in qualsiasi momento, senza restrizioni, grazie ad un sistema retrattile all’interno del meccanismo.

Gli orologiai avranno un bel divertimento a mettere le mani nei nuovi prodotti Rolex che adottano questo Caliber.

Lo scappamento Chronergy del calibro 3255, sviluppato e brevettato da Rolex, è una versione ottimizzata dello scappamento ad ancora svizzero. Il rendimento energetico di questo meccanismo è stato migliorato senza dover scendere a compromessi con l’affidabilità che ne ha decretato il successo.

Queste ed altre particolarità potrete leggerle e approfondirle sul sito Rolex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>