Debaufre GMT Red Blue: un omaggio a Rolex

Osservando con attenzione – in realtà si evincerebbe la stessa cosa valutandolo con estrema superficialità – il Debaufre GMT Red Blue non può sfuggire un dettaglio tutt’altro che marginale: il segnatempo è un chiaro omaggio a uno dei marchi più conosciuti (e imitati, e cos’altro?) al mondo. Stiamo parlando della celeberrima Rolex. Nonostante non sia un esemplare dal design originale, non si può negare che questo Debaufre sia una scelta eccezionale se siete alla ricerca di un segnatempo efficiente, piacevole e soprattutto sufficientemente economico.

Con un rapporto qualità prezzo del tutto invidiabile (625 dollari) si fregia di caratteristiche estremamente interessanti, prima fra tutte un movimento automatico di fattura svizzera ETA2893, dotato di funzione GMT. La lunetta unidirezionale bicolore non è del tutto ortodossa se si considera che, solitamente, le lunette GMT sono bidirezionali. La sua cromia blu e rossa è solo una delle tante opzioni disponibili, quindi non precludetevi la possibilità di avere questo Debaufre solo per questioni minori come questa.

Ma la caratteristica più interessante di questo omaggio a Rolex è la sua cassa di 42 millimetri di diametro, 2 millimetri più ampia rispetto a quella prodotta dalla celebre maison svizzera. Alcuni intenditori sarebbero molto felici di vedere le stesse dimensioni anche sull’originale, soprattutto considerando il fatto che gli standard odierni considerano un 40 millimetri medio-piccolo.

E’ chiaro che con questo Debaufre non potrete aspettarvi una qualità dei dettagli paragonabile a quella di Rolex ma, considerando che andrete a spendere poco più di 500 dollari, probabilmente dovreste tenere in debito conto tutto quello che riuscirete ad avere con una cifra tanto bassa. Oltre a un movimento automatico ETA di fattura svizzera non dimenticate il vetro in zaffiro. Sicuramente Debaufre riesce a garantire una qualità nettamente superiore rispetto a tutti i marchi che omaggiano e si ispirano liberamente (ma non sempre degnamente, diciamolo) a Rolex con diversi esemplari.

Lascia un commento