Apple Watch contro orologi tradizionali

L’orologeria svizzera si sta armando per rispondere per le rime alla proliferazione dell’Apple Watch. Non sta vivendo un gran momento produttivo e l’orologio tecnologico della Mela Morsicata potrebbe far precipitare la situazione. Ad esporre il problema il blog Idea Mac.

Sicuramente l’arrivo dell’Apple Watch non aiuterà il mercato orologiaio svizzero. Lo dice anche un rapporto molto recente di Kay Bank che dimostra come nonostante i marchi storici di cronografi continuino a crescere, a livello globale si assiste ad un rallentamento delle vendite degli orologi tradizionali.

E la situazione potrebbe ancora peggiore visto che moltissime persone, prima di convertirsi all’Apple Watcht vogliono averlo per le mani, capirne il funzionamento, valutarne l’utilità in base al prezzo. La previsione è che accada un po’ quello che è successo alla presentazione dell’iPhone.

Dallo scetticismo si è passati all’acquisto forsennato di questo prodotto che potrebbe mettere in crisi gli orologi classici. Nel campo della telefonia c’è già un esempio interessante, quello della Nokia che dopo tanti anni passati a soffrire per la concorrenza, ha deciso di vedere a Microsoft il suo comparto telefonico.

La domanda alla quale rispondere, allora, è: resisterà l’orologeria tradizionale all’Apple Watch? Idea Mac dà questa interpretazione:

Anche il grafico dimostra come nelle varie trimestrali le principali aziende produttrici abbiano avuto un calo significativo, la Swatch noto marchio elvetico produttrice di orologi si è dovuta adeguare, introducendo sul mercato il suo smartwatch, sicuramente presto vedremo altri marchi illustri che abbracceranno questa politica visto che il mercato degli orologi tradizionali stando ai dati sembrerebbe ormai saturo. La Apple, stando al sondaggio effettuato da Slice Intelligence , avrebbe venduto un milione di unità durante i pre-ordini in sole 24 ore negli Stati Uniti , senza parlare degli altri paesi che hanno beneficiato del lancio dell’Apple Watch lo stesso giorno. Gli analisti della Key Banch, prevedono che la Apple potrebbe diventare uno dei tre maggiori produttori di orologi già nel primo trimestre di quest’anno.

Lascia un commento